Tenera violenza: Visioni domestiche in un'epoca di imperialismo statunitense

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tenera violenza: Visioni domestiche in un'epoca di imperialismo statunitense (Laura Wexler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione mista ma generalmente positiva del libro di Wexler, riconoscendone l'interessante prospettiva sulla fotografia e l'imperialismo, ma rilevando anche alcuni eccessi interpretativi e problemi di consegna da parte del rivenditore.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva interessante sul ruolo delle donne fotografe nel plasmare le narrazioni dell'imperialismo statunitense. Incoraggia l'esame critico della semiotica nel contesto storico, fornendo spunti preziosi e una discussione sulle complessità che circondano la domesticità e la rappresentazione.

Svantaggi:

Alcune interpretazioni del libro sembrano eccessive o discutibili, in particolare per quanto riguarda fotografie specifiche. Inoltre, ci sono lamentele per i danni fisici subiti dal libro durante la consegna, che hanno influito sull'esperienza di acquisto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tender Violence: Domestic Visions in an Age of U.S. Imperialism

Contenuto del libro:

Laura Wexler presenta un'analisi incisiva di come le prime fotoreporter americane abbiano contribuito a una “visione domestica” che ha rafforzato l'imperialismo e il razzismo dell'America di fine secolo. Queste fotografe, bianche e di classe media, costruirono immagini di guerra mascherate da pace attraverso un meccanismo che Wexler chiama “occhio distolto”, che aveva origine nel dominio privato della fotografia di famiglia.

Wexler esamina il lavoro di Frances Benjamin Johnston, Gertrude Kasebier, Alice Austen, le sorelle Gerhard e Jessie Tarbox Beals. Il libro comprende oltre 150 fotografie scattate tra il 1898 e il 1904, come quelle che Johnston scattò a bordo della nave ammiraglia dell'ammiraglio Dewey al ritorno dalla conquista di Manila, quelle di Austen che ritraggono gli immigrati a Ellis Island e quelle di Beals che ritraggono l'esposizione universale di St. Louis del 1904.

Con un approccio innovativo allo studio della fotografia, Wexler eleva queste immagini a “testi” da analizzare insieme ad altri testi dell'epoca per ciò che dicono sui discorsi del potere. Tender Violence è un contributo importante non solo per i campi della storia della fotografia e degli studi di genere, ma anche per la nostra crescente comprensione dell'imperialismo statunitense durante questo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807848838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco in un Canebrake: L'ultimo linciaggio di massa in America - Fire in a Canebrake: The Last Mass...
25 luglio 1946. Nella contea di Walton, in...
Fuoco in un Canebrake: L'ultimo linciaggio di massa in America - Fire in a Canebrake: The Last Mass Lynching in America
Tenera violenza: Visioni domestiche in un'epoca di imperialismo statunitense - Tender Violence:...
Laura Wexler presenta un'analisi incisiva di come...
Tenera violenza: Visioni domestiche in un'epoca di imperialismo statunitense - Tender Violence: Domestic Visions in an Age of U.S. Imperialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)