Fuoco in un Canebrake: L'ultimo linciaggio di massa in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fuoco in un Canebrake: L'ultimo linciaggio di massa in America (Laura Wexler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fire in a Canebrake” esplora il tragico linciaggio irrisolto di quattro neri della Georgia nella contea di Walton, in Georgia, nel 1946. È un resoconto storico ben studiato che presenta le prospettive di vari membri della comunità e mette in evidenza le ingiustizie razziali dell'epoca. I lettori trovano la narrazione avvincente e illuminante, anche se l'argomento può essere pesante e non sempre facile da digerire.

Vantaggi:

Scrittura ben studiata e coinvolgente, presenta molteplici prospettive, bilancia i fatti storici con le testimonianze personali, apre gli occhi sulle ingiustizie razziali, narrazione avvincente ed emotiva, molti lettori esprimono un forte legame con gli eventi descritti.

Svantaggi:

L'argomento è pesante e inquietante e potrebbe non essere adatto a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato la scrittura a volte imbarazzante, con citazioni disarticolate e una pletora di nomi di cui è difficile tenere traccia. Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e che potesse risultare noioso per chi non è interessato alla storia della Georgia.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire in a Canebrake: The Last Mass Lynching in America

Contenuto del libro:

25 luglio 1946. Nella contea di Walton, in Georgia, una folla di uomini bianchi commette uno dei crimini razziali più efferati della storia americana: l'omicidio a colpi di fucile di quattro mezzadri neri - due uomini e due donne - al ponte di Moore's Ford.

Fire in a Canebrake, il termine usato dai locali per descrivere il suono degli spari fatali, è la storia dell'ultimo linciaggio di massa della nostra nazione. Più di mezzo secolo dopo, l'identità dei linciatori rimane ancora sconosciuta.

Attingendo a interviste, fonti d'archivio e rapporti non censurati dell'FBI, l'acclamata giornalista e autrice Laura Wexler conduce i lettori nel cuore della Contea di Walton, facendo rivivere i personaggi che hanno abitato quel paesaggio infame, dagli sceriffi ai suprematisti bianchi alle stesse vittime, compreso un uomo bianco che sostiene di essere stato un testimone segreto del crimine. A tratti un potente documento storico, un mistero di omicidio e un racconto ammonitore, Fire in a Canebrake accende una potente contemplazione sulla razza, l'umanità, la storia e l'epica lotta per la verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684868172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco in un Canebrake: L'ultimo linciaggio di massa in America - Fire in a Canebrake: The Last Mass...
25 luglio 1946. Nella contea di Walton, in...
Fuoco in un Canebrake: L'ultimo linciaggio di massa in America - Fire in a Canebrake: The Last Mass Lynching in America
Tenera violenza: Visioni domestiche in un'epoca di imperialismo statunitense - Tender Violence:...
Laura Wexler presenta un'analisi incisiva di come...
Tenera violenza: Visioni domestiche in un'epoca di imperialismo statunitense - Tender Violence: Domestic Visions in an Age of U.S. Imperialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)