'Ten Pound Poms': Una storia di vita dell'emigrazione britannica in Australia nel dopoguerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

'Ten Pound Poms': Una storia di vita dell'emigrazione britannica in Australia nel dopoguerra (James Hammerton A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'esperienza migratoria dei “Ten Pound Poms”, incorporando testimonianze personali, contesto storico e approfondimenti sulle sfide e sui ricordi associati all'emigrazione dalla Gran Bretagna all'Australia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il libro coinvolge i lettori attraverso un mix di narrazioni emotive e fattuali, anche se a volte può risultare ripetitivo.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, storie personali, contesto storico coinvolgente, rappresentazione compassionevole delle esperienze degli emigranti, spunti emotivi degni di nota, ottimo per la riflessione personale e la ricerca genealogica, supportato visivamente da grafici e foto.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere ripetitive, possono risultare noiose in alcune sezioni, pesanti per alcuni lettori i dettagli irrilevanti, e a volte non è una lettura facile.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

'Ten Pound Poms': A Life History of British Postwar Emigration to Australia

Contenuto del libro:

Più di un milione di britannici sono emigrati in Australia tra gli anni Quaranta e Settanta. Erano i famosi “dieci pound Poms” e questa è la loro storia. Illuminata dalle affascinanti testimonianze delle storie di vita dei migranti, questa è la prima storia sostanziale della loro esperienza e colma un vuoto nella letteratura sull'emigrazione.

Gli autori, entrambi figure di spicco nel campo della storia orale e degli studi sull'emigrazione, attingono a un ricco archivio di lettere, diari, fotografie personali e centinaia di interviste di storia orale con ex emigranti, compresi quelli che si sono stabiliti in Australia e quelli che sono tornati in Gran Bretagna. Essi offrono interpretazioni originali di temi storici chiave, tra cui: le motivazioni dell'emigrazione; le relazioni di genere e le dinamiche familiari della migrazione; il confronto “molto familiare e terribilmente strano” con il nuovo mondo; l'angoscia della nostalgia di casa e del ritorno; le identità personali e nazionali dei coloni e dei rimpatriati, a cinquant'anni di distanza.

Accessibile e accattivante, questo libro coinvolgerà i lettori interessati alla storia della migrazione britannica e australiana e incuriositi dal significato dei ricordi dei migranti per gli individui, le famiglie e le nazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719071331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Migranti della diaspora britannica dagli anni Sessanta: Storie di nomadi moderni - Migrants of the...
Questa è la prima storia sociale che esplora le...
Migranti della diaspora britannica dagli anni Sessanta: Storie di nomadi moderni - Migrants of the British Diaspora Since the 1960s: Stories from Modern Nomads
'Ten Pound Poms': Una storia di vita dell'emigrazione britannica in Australia nel dopoguerra - 'Ten...
Più di un milione di britannici sono emigrati in...
'Ten Pound Poms': Una storia di vita dell'emigrazione britannica in Australia nel dopoguerra - 'Ten Pound Poms': A Life History of British Postwar Emigration to Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)