Punteggio:
Il libro “Tempo profondo” di David Darling ha raccolto un misto di ammirazione e critiche da parte dei lettori. Molti ne lodano la narrazione coinvolgente che semplifica i concetti complessi della fisica e della cosmologia, offrendo un viaggio stimolante dal Big Bang alla fine dell'universo. È stato notato per la sua bella prosa e per la capacità di affascinare i lettori, facendolo sembrare più un romanzo che un testo scientifico. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato alcune parti del libro noiose e deludenti, in particolare nell'ultima metà, che secondo loro è diventata eccessivamente antropocentrica e meno obiettiva. Alcuni hanno trovato lo stile narrativo poco elegante e l'esperienza di lettura poco scorrevole, con conseguente frustrazione.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e fantasiosa che cattura i lettori.
⬤ Prosa bella e chiara, paragonabile a un romanzo.
⬤ Semplifica con successo concetti fisici complessi per i lettori non esperti.
⬤ Temi ispiratori che risuonano con chi è interessato all'universo.
⬤ Riflette un profondo apprezzamento per il cosmo, evocando risposte emotive.
⬤ La seconda metà del libro perde obiettività, diventando eccessivamente antropocentrica.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la narrazione noiosa e il ritmo lento, soprattutto nella prima metà.
⬤ Alcuni recensori hanno criticato lo stile di scrittura, giudicato inelegante e colloquiale al punto da risultare frustrante.
⬤ Delusione espressa da chi cercava una rappresentazione più dinamica o emozionante della cosmologia.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
Deep Time
Come sarebbe vedere l'intera storia dell'universo, dal momento della creazione al futuro più remoto? Deep Time ce lo mostra, attraverso gli occhi di una singola particella che emerge dal fuoco della genesi e poi viaggia attraverso innumerevoli miliardi di anni per intravedere il destino finale del cosmo. Lungo il percorso, osserviamo la formazione di stelle e galassie, evitiamo per un soffio di cadere in un buco nero, assistiamo alla nascita del Sole e della Terra, tracciamo l'evoluzione della vita e dell'intelligenza e partiamo di nuovo per lo spazio con la nostra particella che ora fa parte della sonda Voyager 2.
Poi viaggiamo, attraverso immense distese di luce. Poi viaggiamo, attraverso immensi spazi e tempi, verso la fine di tutte le cose e uno strano nuovo inizio". David Darling è autore di circa 50 libri, tra cui i titoli di divulgazione scientifica Megacatastrophes, We Are Not Alone, Gravity's Arc, Equations of Eternity, un New York Times Notable Book, e Deep Time.
È anche autore di Teleportation: The Impossible Leap, Zen Physics, The Universal Book of Astronomy, The Complete Book of Spaceflight e The Universal Book of Mathematics, oltre a più di 30 libri per bambini. I suoi articoli e le sue recensioni sono apparsi, tra gli altri, su Astronomy, Omni, Penthouse, New Scientist, New York Times e Guardian.
Ha tenuto numerose conferenze, tra cui quella alla Royal Institution di Londra. David Darling è nato a Glossop, nel Derbyshire, in Inghilterra, ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti e ora vive a Dundee, in Scozia. Ha conseguito la laurea in fisica all'Università di Sheffield nel 1974 e il dottorato in astronomia all'Università di Manchester nel 1977.
David Darling è anche un cantautore professionista e gestisce un importante sito web scientifico. Visita il sito Worlds of David Darling - www.daviddarling.info Parole chiave - Universo, Astrofisica, Astronomia, Particelle, Spazio, Cosmo, Evoluzione, David Darling, Sole, Terra, Viaggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)