Punteggio:
Il libro “Soul Search: A Scientist Explores the Afterlife” di David Darling presenta una miscela di indagine scientifica e misticismo orientale sulla vita dopo la morte, trattando vari temi come le credenze, le esperienze di pre-morte e la natura della coscienza. Mentre alcuni lettori hanno trovato il contenuto eccellente, ci sono stati dubbi sulla qualità dell'audio nel formato a nastro.
Vantaggi:⬤ Contenuti interessanti che uniscono scienza e misticismo
⬤ temi coinvolgenti e stimolanti
⬤ ben accolti da alcuni lettori come un libro eccellente.
Il formato dell'audiocassetta ha una qualità di lettura al di sotto degli standard, con un parlato stentato e parole pronunciate male, il che porta a un'esperienza di ascolto frustrante; alcuni lettori ritengono che si spinga troppo verso il misticismo e che non abbia lo stesso impatto di altre opere sull'argomento.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Soul Search, a Scientist Explores the Afterlife
Cosa succede quando moriamo? Tutto ciò che siamo si ferma? La coscienza è persa per sempre? Oppure una scintilla vitale dentro di noi, uno spirito o un'anima, continua a vivere? È quasi impossibile pensare di non avere più una mente, che la nostra consapevolezza si spenga come una candela. Eppure, il dato di fatto è che entro un secolo o poco più, tutti i vivi di oggi - tutti i sei miliardi di noi - saranno morti. Gli esseri umani sono le uniche creature sulla terra che sanno di dover morire. Ma questa consapevolezza è arrivata abbastanza di recente e si scontra con quattro miliardi di anni di evoluzione. Questi anni ci hanno condizionato geneticamente a fare tutto il possibile per preservare noi stessi e i nostri parenti. Il risultato è che ci troviamo in un dilemma. Siamo programmati per sopravvivere dai nostri geni, ma siamo dolorosamente consapevoli della nostra mortalità dal nostro cervello lungimirante. Se ammettiamo che la morte è inevitabile, la nostra volontà di sopravvivenza può essere fatalmente indebolita. D'altra parte, se neghiamo la morte, dobbiamo chiudere gli occhi su un fatto evidente del mondo reale. Una sola via di fuga è possibile: la fede in una vita ultraterrena. Con questa possiamo affrontare l'incubo che la morte pone alla mente razionale. Ci allontaniamo dalla morte istituzionalizzandola. Mentre in passato la maggior parte delle persone trascorreva i suoi ultimi giorni a casa, in compagnia di parenti e amici, oggi quattro quinti di noi vengono trasferiti in ospedali o case di cura.
Siamo nascosti agli sguardi dei giovani e dei sani e accuditi da estranei. Quando la fine si avvicina, veniamo trasferiti con discrezione nei reparti per malati terminali e collegati alle macchine di supporto vitale. La tecnologia prende il sopravvento. E quando alla fine moriamo, spesso la colpa è dell'inadeguatezza delle apparecchiature o delle carenze delle cure. Invece di accettare la morte come un fatto naturale e inevitabile della vita, rischiamo di convincerci che, grazie ai progressi della medicina, saremo in grado di rimandarla per tutto il tempo che vogliamo. "Alcune persone vogliono raggiungere l'immortalità attraverso le loro opere o i loro discendenti", ha detto Woody Allen. "Io voglio raggiungerla non morendo". Ora, per la prima volta, la scienza sembra nutrire l'esile speranza di ingannare la morte. Alcune parti vitali possono già essere sostituite con sostituti naturali o sintetici. Col tempo, sembra che il chirurgo dei trapianti sarà in grado di fare per un essere umano quello che un meccanico competente in un'officina ben attrezzata può fare per un'automobile. Parole chiave - Morte, Reincarnazione, Coscienza, Cosmo, Scienza, Anima, Aldilà, Universo Biografia dell'autore - David Darling è autore di oltre 40 titoli, tra cui i titoli di narrativa scientifica: Megacatastrofi, Non siamo soli, L'arco di gravità, Le equazioni dell'eternità, un libro di rilievo del New York Times, e Tempo profondo.
È anche autore del bestseller Il libro universale della matematica: Da Abracadabra ai paradossi di Zenone. Tra gli altri titoli di Darling figurano Il libro universale dell'astronomia e Il libro completo del volo spaziale, oltre a più di 30 libri per bambini. I suoi articoli e le sue recensioni sono apparsi, tra gli altri, su Astronomy, Omni, Penthouse, New Scientist, New York Times e Guardian. David Darling è nato a Glossop, nel Derbyshire, in Inghilterra, il 29 luglio 1953 ed è cresciuto nel bellissimo Peak District, vicino a Kinder Scout per chi conosce la zona. Ha frequentato la New Mills Grammar School e poi l'Università di Sheffield, dove ha conseguito la laurea in fisica nel 1974, e l'Università di Manchester, per il dottorato in astronomia nel 1977. Gli interessi di David Darling, oltre al lavoro e alla famiglia, comprendono il canto, la scrittura di canzoni e la chitarra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)