Tempo perduto: Ricordare e dimenticare nella cultura tardo-moderna

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tempo perduto: Ricordare e dimenticare nella cultura tardo-moderna (David Gross)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lost Time: On Remembering and Forgetting in Late Modern Culture

Contenuto del libro:

Qual è il valore della memoria nella cultura umana? In particolare, che ruolo dovrebbe avere il ricordare - e il dimenticare - nella nostra vita quotidiana? Queste sono le domande centrali che David Gross affronta in questo libro originale e stimolante. Per secoli, sottolinea Gross, il ricordo è stato considerato essenziale non solo per la perpetuazione della società, ma anche per il mantenimento dell'esistenza individuale.

La sopravvivenza dipendeva spesso dalla memoria di come svolgere compiti specifici, quali valori onorare e quale identità personale o collettiva assumere. Ricordare, in breve, metteva in contatto con le cose che contavano, generando completezza e saggezza. L'oblio, invece, portava al vuoto, all'ignoranza e alla morte.

Con l'avvento della modernità, tuttavia, sono cresciuti i dubbi sul valore della memoria e sono state rivalutate le implicazioni negative dell'oblio. In molti ambienti, l'oblio è stato difeso per il modo in cui ci libera dal passato, aprendo la porta a nuove percezioni, nuove possibilità e nuovi inizi.

Ora, nella tarda modernità, sostiene Gross, ci troviamo in una situazione senza precedenti. Per la prima volta nella storia, siamo in grado di decidere, senza la pressione di vincoli sociali o culturali, se vogliamo ricordare o dimenticare e di vivere la nostra vita di conseguenza.

Ma qual è la scelta migliore? Dobbiamo costruire la nostra vita sui significati e sui valori di un passato sbiadito? Se sì, cosa dovremmo ricordare e a quale scopo? O dovremmo invece scegliere di dimenticare ciò che è venuto prima e concentrare la nostra attenzione sul presente e sul futuro, reinventando così continuamente noi stessi e il mondo che abitiamo? Secondo Gross, le nostre risposte a queste domande determineranno non solo chi siamo, ma anche cosa diventeremo nel passaggio dalla tarda modernità alla terra incognita dell'era "postmoderna".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558497580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poesie d'amore ebraiche - Hebrew Love Poems
I poeti scrivono in ebraico fin dai tempi biblici. È una delle lingue più antiche conosciute dall'uomo e la sua ricca semplicità...
Poesie d'amore ebraiche - Hebrew Love Poems
Tempo perduto: Ricordare e dimenticare nella cultura tardo-moderna - Lost Time: On Remembering and...
Qual è il valore della memoria nella cultura...
Tempo perduto: Ricordare e dimenticare nella cultura tardo-moderna - Lost Time: On Remembering and Forgetting in Late Modern Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)