Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.
Time and Narrative, Volume 2
Nel primo volume di quest'opera in tre parti, Paul Ricoeur ha esaminato le relazioni tra tempo e narrazione nella scrittura storica. Ora, nel secondo volume, esamina queste relazioni nella narrativa e nelle teorie della letteratura.
Ricoeur si chiede fino a che punto il concetto aristotelico di "trama" nella narrativa possa essere ampliato e se esista un punto in cui la narrativa come forma letteraria non solo si confonda ai bordi, ma cessi di esistere del tutto. Sebbene alcuni teorici della semiotica abbiano proposto che tutta la narrativa possa essere ridotta a una struttura atemporale, Ricoeur sostiene che la narrativa dipende dalla comprensione del lettore delle tradizioni narrative, che si evolvono ma includono necessariamente una dimensione temporale. L'autore esamina come il tempo sia effettivamente espresso nella narrativa, in particolare attraverso l'uso dei tempi, del punto di vista e della voce. Applica questo approccio a tre libri che sono, in un certo senso, racconti sul tempo: La signora Dalloway di Virgina Woolf, La montagna incantata di Thomas Mann e Ricordo delle cose passate di Marcel Proust.
"Ricoeur scrive il miglior tipo di filosofia: critica, economica e chiara" - Eugen Weber, New York Times Book Review.
"Un'opera importante di teoria e critica letteraria sotto l'egida dell'ermenutica filosofica. Credo che... avrà un impatto maggiore di quello di Verità e metodo di Gadamer, un'opera che integra e supera nel suo contributo alla comprensione del significato dei testi e del loro rapporto con il mondo" - Robert Detweiler, Religion and Literature.
"Non si può non rimanere colpiti dalla conoscenza enciclopedica di Ricoeur dell'argomento in esame.... Per gli studenti di retorica, l'importanza del tempo e della narrazione... è fin troppo evidente per richiedere un'ampia elaborazione" - Dilip Parameshwar Gaonkar, Quarterly Journal of Speech.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)