Tempo di ascoltare: Una voce indigena al Parlamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tempo di ascoltare: Una voce indigena al Parlamento (Lynette Russell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Time to Listen: An Indigenous Voice to Parliament

Contenuto del libro:

Nel 2023, il dibattito su una voce indigena in parlamento si svolge intorno a noi, mentre l'Australia si avvia verso un referendum sulla modifica della Costituzione per rendere questa voce una realtà. L'idea di una "voce delle Prime Nazioni" è stata notoriamente sollevata nel 2017, quando i leader indigeni hanno redatto la Dichiarazione del Cuore, nota anche come Dichiarazione di Uluru.

L'idea era quella di un organo rappresentativo, inserito nella Costituzione, che avrebbe dovuto consigliare il Parlamento federale e il governo esecutivo sulle leggi e le politiche importanti per gli aborigeni e gli abitanti delle isole dello Stretto di Torres. Ma se le popolazioni indigene possono finalmente avere la loro voce, sarà ascoltata? In Time to Listen, Melissa Castan e Lynette Russell analizzano come la necessità di una voce abbia le sue radici in quello che l'antropologo WEH Stanner, alla fine degli anni Sessanta, definì il "grande silenzio australiano", in base al quale la storia e la cultura degli indigeni australiani sono state ampiamente ignorate dalla società in generale. Questa "dimenticanza" non è stata casuale, ma piuttosto una politica di cancellazione intenzionale, inizialmente coloniale.

I tempi sono dunque cambiati? La tragedia di quel silenzio nazionale - il rifiuto di riconoscere l'attività e le conquiste culturali degli indigeni - sta finalmente per finire? E la Commissione Makarrata, il cui nome deriva da una parola Yolngu che significa "pace dopo una disputa", diventerà anch'essa una realtà, supervisionando il racconto della verità e la creazione di accordi tra australiani indigeni e non indigeni? Il Voice to Parliament può essere una riforma istituzionale giuridica e politica trasformativa, ma solo se le popolazioni indigene vengono ascoltate chiaramente quando parlano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922979124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un viaggio nei Dominions: L'evento scientifico che ha cambiato l'Australia - A Trip to the...
Alla vigilia della Grande Guerra, nel 1914 il...
Un viaggio nei Dominions: L'evento scientifico che ha cambiato l'Australia - A Trip to the Dominions: The Scientific Event That Changed Australia
Tempo di ascoltare: Una voce indigena al Parlamento - Time to Listen: An Indigenous Voice to...
Nel 2023, il dibattito su una voce indigena in...
Tempo di ascoltare: Una voce indigena al Parlamento - Time to Listen: An Indigenous Voice to Parliament

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)