Tempo di andare

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tempo di andare (Guy Kennaway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione riflessiva e allo stesso tempo umoristica del suicidio assistito attraverso la lente di un rapporto madre-figlio. La narrazione, pur essendo leggera, affronta argomenti seri che riguardano le scelte di fine vita. Il tono varia tra arguzia e commozione, lasciando che i lettori riflettano sulle complessità dell'invecchiamento e sul desiderio di dignità nella morte.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo umorismo e il suo calore, che rendono più accessibile un argomento serio. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente, la profondità dei personaggi, in particolare il rapporto dell'autore con la madre, e l'equilibrio generale tra commedia e riflessioni toccanti sulla vita e sulla morte. Molti hanno trovato il libro un discorso necessario e tempestivo sulla morte assistita.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro inizia in modo forte, ma può perdere slancio verso la fine, dando l'impressione di essere monotono o alla deriva. Alcuni hanno detto che il tono leggero potrebbe non essere adatto a chi cerca un'esplorazione più approfondita dell'argomento, e ci sono stati commenti su sezioni meno interessanti o coinvolgenti di altre.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Time to Go

Contenuto del libro:

Nel 2017 Susie Kennaway ha chiesto al figlio Guy di ucciderla.

88 anni, con un marito anziano e infermo, Susie voleva evitare di scivolare in una catatonia infantile. Il figlio ha subito iniziato a prendere appunti e Time to Go ne è il risultato.

Questo libro, che si trasforma in un manuale per chi sta valutando i vantaggi della morte assistita, in un ritratto di un rapporto madre-figlio e in una simpatica descrizione della vecchiaia, è una mappa attraverso il labirinto morale, legale, emotivo, intellettuale e pratico che è il problema più grande che le generazioni senior devono affrontare oggi: lasciare la vita alle proprie condizioni.

Durante le loro conversazioni su quando e come fare l'uscita finale di Susie, alcune delle difficoltà del loro rapporto conflittuale si sono addolcite e alcune si sono persino sciolte, poiché la realtà di ciò che stavano pianificando li ha riuniti.

Molte persone anziane, come Susie, hanno dichiarato chiaramente di voler morire nel modo e nel momento che preferiscono. Ma la Chiesa, la legge, la professione medica e l'industria farmaceutica si oppongono, agitando il dito.

È in arrivo un cambiamento per i diritti degli anziani, così come è avvenuto per i diritti delle donne e dei gay. Time to Go è un appello a questa lotta.

La vita è troppo preziosa per non essere vissuta correttamente. Come per un lavoro, una relazione o una festa, bisogna sapere quando è il momento di andare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912914005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo di andare - Time to Go
Nel 2017 Susie Kennaway ha chiesto al figlio Guy di ucciderla.88 anni, con un marito anziano e infermo, Susie voleva evitare di scivolare in una...
Tempo di andare - Time to Go
Cervello d'uccello - Bird Brain
La storia di Basil "Banger" Peyton-Crumbe inizia il giorno in cui muore in un incidente di tiro al fagiano. Il poliziotto locale pensa a un...
Cervello d'uccello - Bird Brain
Tempo di andare - Time to Go
Nel 2017 Susie Kennaway ha chiesto al figlio Guy di ucciderla.88 anni, con un marito anziano e infermo, Susie voleva evitare di scivolare in una...
Tempo di andare - Time to Go
Note a piè di pagina: Il pensiero in bianco e nero - Foot Notes: Black and White Thinking
Quando Guy Kennaway, 63 anni, scrittore inglese bianco, di...
Note a piè di pagina: Il pensiero in bianco e nero - Foot Notes: Black and White Thinking
Il collezionista accidentale: Vincitore del Premio Bollinger Everyman Wodehouse per la narrativa...
Ambientato nel mondo dell'arte contemporanea, il...
Il collezionista accidentale: Vincitore del Premio Bollinger Everyman Wodehouse per la narrativa comica 2021 - The Accidental Collector: Winner of the Bollinger Everyman Wodehouse Prize for Comic Fiction 2021
Una persona - One People
Pubblicato per la prima volta nel 1997, oggi sarebbe difficile trovare un editore per un maschio bianco espatriato che scrive della realtà della vita in un...
Una persona - One People
Note a piè di pagina: Pensiero in bianco e nero - Foot Notes: Black and White Thinking
Quando Guy Kennaway, 63 anni, scrittore inglese bianco, di classe...
Note a piè di pagina: Pensiero in bianco e nero - Foot Notes: Black and White Thinking
Il buon truffatore - Good Scammer
Good Scammer racconta la storia di Clive “Bangaz” Thompson, un orfano nato nella Giamaica occidentale e cresciuto senza amore, istruzione o...
Il buon truffatore - Good Scammer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)