Tempi duri e vite da pionieri: Le memorie della Florida di George Gillett Keen e Sarah Pamela Williams

Tempi duri e vite da pionieri: Le memorie della Florida di George Gillett Keen e Sarah Pamela Williams (M. Denham James)

Titolo originale:

Cracker Times and Pioneer Lives: The Florida Reminiscences of George Gillett Keen and Sarah Pamela Williams

Contenuto del libro:

Ricordi selvaggi e lanosi dalla frontiera della Florida.

Cracker Times and Pioneer Lives raccoglie le memorie di due pionieri cresciuti nella Columbia County e nella vicina Suwannee River Valley della Florida antica. Pur occupando posizioni nettamente diverse nella società, hanno condiviso l'avventura, il brivido, le difficoltà e le tragedie che hanno caratterizzato l'epoca dei pionieri della Florida. Con sensibilità, sensibilità e umorismo, George Gillett Keen e Sarah Pamela Williams riportano aneddoti e ricordi che toccano temi importanti della vita di frontiera e rivelano la notevole diversità dei coloni della Florida.

La storia di Keen è quella di molte famiglie “Cracker”. Nato in Georgia, si trasferì con i genitori nel Territorio della Florida nel 1830 in cerca di una vita migliore. Cresce in un ambiente pericoloso e allo stesso tempo eccitante e, da anziano, all'inizio del XX secolo, registra i suoi ricordi colorati con una verve e un linguaggio che ricordano l'umorista della Georgia Augustus Baldwin Longstreet. Keen scrive dell'agricoltura di sussistenza, del pascolo del bestiame, delle guerre Seminole, delle usanze matrimoniali, delle pratiche mediche, della politica, dell'abbondanza di animali selvatici e della scarsità di opportunità educative.

Senza dubbio non una Cracker, Sarah Pamela Williams era figlia di un letterato di fama nazionale. Nel 1847 si trasferì ad Alligator (Lake City), sede della contea di Columbia, e in seguito si sposò con una delle famiglie di piantatori più importanti della Florida nordorientale. L'autrice registra i suoi ricordi di una vita allietata da funzioni sociali, viaggi e iniziative culturali. Offrendo un raro sguardo sul fronte interno della Guerra Civile in Florida, la Williams racconta di aver confezionato abiti di lana di casa, di aver dato la decima del raccolto alla Confederazione, di aver temuto le ostilità a sole tredici miglia da casa sua e di essere sopravvissuta come vedova nell'epoca magra del dopoguerra.

Cracker Times and Pioneer Lives presenta le biografie di oltre 280 persone citate da Keen e Williams nei loro scritti, molte delle quali sono state in seguito pioniere dell'insediamento nella penisola della Florida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570035128
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi duri e vite da pionieri: Le memorie della Florida di George Gillett Keen e Sarah Pamela...
Ricordi selvaggi e lanosi dalla frontiera della...
Tempi duri e vite da pionieri: Le memorie della Florida di George Gillett Keen e Sarah Pamela Williams - Cracker Times and Pioneer Lives: The Florida Reminiscences of George Gillett Keen and Sarah Pamela Williams
Le lettere di George Long Brown: Un mercante yankee sulla frontiera anteguerra della Florida - The...
Lettere inedite che offrono una visione della...
Le lettere di George Long Brown: Un mercante yankee sulla frontiera anteguerra della Florida - The Letters of George Long Brown: A Yankee Merchant on Florida's Antebellum Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)