Tempi disastrosi: Oltre la crisi ambientale nell'Asia in via di urbanizzazione

Tempi disastrosi: Oltre la crisi ambientale nell'Asia in via di urbanizzazione (Eli Elinoff)

Titolo originale:

Disastrous Times: Beyond Environmental Crisis in Urbanizing Asia

Contenuto del libro:

In tutta l'Asia contemporanea, ogni giorno sorge una nuova storia di vita in un'epoca di profondi cambiamenti ambientali. Le rapide trasformazioni del paesaggio, della società e della tecnologia producono nuovi conflitti che vengono vissuti su quasi tutte le scale della vita nella regione. I cambiamenti ambientali si manifestano in chilometri quadrati o in micrometri, nelle città o nelle famiglie, all'interno dei confini nazionali e oltre. Questi cambiamenti si manifestano sotto forma di rotture radicali provocate sia da catastrofi spettacolari come le inondazioni di massa o gli tsunami, sia da tragedie lente come la crescente epidemia di asma o i processi di espropriazione delle terre. Ognuna di queste scale e di questi fenomeni rivela cosa significhi vivere in tempi disastrosi.

Questo libro esplora il modo in cui le persone in Asia vivono e danno senso alle rotture ambientali che caratterizzano la regione e si chiede come analizzare questo momento di sconvolgimento e di rischio. I cambiamenti ambientali globali, come il cambiamento climatico, sono solitamente collegati a pratiche su larga scala come l'industrializzazione, l'urbanizzazione e il capitalismo globale. Qui, invece, gli autori illustrano come la comprensione delle conseguenze pratiche, politiche ed etiche del vivere in un momento di cambiamento planetario - o dell'intervenire nel suo corso - richieda di impegnarsi con le azioni su scala umana e le politiche specifiche che modellano e rispondono a tali trasformazioni a livello quotidiano. Gli abitanti della costa di Semarang, abitualmente inondata, i pensionati eco-consapevoli di un sobborgo cinese e i ciclisti che navigano nell'inquinamento atmosferico di Kolkata sperimentano il rischio e il cambiamento ambientale in modi altamente situati e specifici; tuttavia, prestare attenzione alle loro esperienze quotidiane e vissute ci permette di comprendere i processi complessi che stanno cambiando profondamente il pianeta.

Nikolaj Blichfeldt, Vivian Choi, Eli Elinoff, Jenny Elaine Goldstein, Andrew Alan Johnson, Samuel Kay, Lukas Ley, Edmund Joo Vin Oh, Malini Sur, Tyson Vaughan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi disastrosi: Oltre la crisi ambientale nell'Asia in via di urbanizzazione - Disastrous Times:...
In tutta l'Asia contemporanea, ogni giorno sorge...
Tempi disastrosi: Oltre la crisi ambientale nell'Asia in via di urbanizzazione - Disastrous Times: Beyond Environmental Crisis in Urbanizing Asia
Disegni cittadini: Creazione di città e democrazia nella Thailandia nordorientale - Citizen Designs:...
Che cosa significa progettare città democratiche e...
Disegni cittadini: Creazione di città e democrazia nella Thailandia nordorientale - Citizen Designs: City-Making and Democracy in Northeastern Thailand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)