Disegni cittadini: Creazione di città e democrazia nella Thailandia nordorientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Disegni cittadini: Creazione di città e democrazia nella Thailandia nordorientale (Eli Elinoff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Citizen Designs: City-Making and Democracy in Northeastern Thailand

Contenuto del libro:

Che cosa significa progettare città democratiche e cittadini democratici in un'epoca di urbanizzazione di massa e di trasformazioni politiche volatili? Citizen Designs: City-Making and Democracy in Northeastern Thailand affronta questa domanda esplorando i modi in cui i progetti di pianificazione urbana democratica si intersecano con le aspirazioni politiche emergenti tra gli abusivi che vivono nella città nordorientale thailandese di Khon Kaen.

Basato su ricerche etnografiche e storiche condotte a partire dal 2007, Citizen Designs descrive come i residenti delle comunità di abusivi ferroviari di Khon Kaen abbiano utilizzato l'esperimento di pianificazione urbana partecipativa in Thailandia come mezzo per ripensare la loro cittadinanza, rifare le loro comunità e agire in base alle loro aspirazioni all'uguaglianza politica e alla bella vita. Inoltre, mostra come lo Stato thailandese abbia utilizzato la pianificazione e la progettazione partecipata per gestire sia le rivendicazioni politiche situate sia le politiche emergenti.

Attraverso l'analisi etnografica delle collaborazioni conflittuali tra residenti, attivisti urbani, pianificatori statali, architetti partecipativi e funzionari comunali, l'analisi di Eli Elinoff rivela come gli insediamenti ferroviari di Khon Kaen siano diventati luoghi di contestazione dell'inclusione politica e del significato e del valore della democrazia come forma politica nei primi decenni del XXI secolo. Elinoff esamina come i residenti abbiano abbracciato la politica come mezzo per realizzare la loro uguaglianza. Questo abbraccio ha ispirato nuovi dibattiti sul significato di buona cittadinanza e su come potrebbe apparire e sentirsi la democrazia.

I disaccordi sulla cittadinanza, come quelli descritti da Elinoff a Khon Kaen, riflettono il tipo di aspirazioni all'uguaglianza politica che sono state fondamentali per la trasformazione politica della Thailandia negli ultimi due decenni, che ha visto nuovi attori politici affermarsi alle urne e nelle strade insieme al ridimensionamento dell'autoritarismo militare. Citizen Designs offre nuovi spunti concettuali ed empirici sugli effetti vissuti della volatilità politica della Thailandia e sull'attuale momento di ambivalenza democratica, urbanizzazione di massa e risorgenza autoritaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888268
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempi disastrosi: Oltre la crisi ambientale nell'Asia in via di urbanizzazione - Disastrous Times:...
In tutta l'Asia contemporanea, ogni giorno sorge...
Tempi disastrosi: Oltre la crisi ambientale nell'Asia in via di urbanizzazione - Disastrous Times: Beyond Environmental Crisis in Urbanizing Asia
Disegni cittadini: Creazione di città e democrazia nella Thailandia nordorientale - Citizen Designs:...
Che cosa significa progettare città democratiche e...
Disegni cittadini: Creazione di città e democrazia nella Thailandia nordorientale - Citizen Designs: City-Making and Democracy in Northeastern Thailand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)