Tempesta di fuoco a Peshtigo: una città, la sua gente e l'incendio più letale della storia americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Tempesta di fuoco a Peshtigo: una città, la sua gente e l'incendio più letale della storia americana (William Lutz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tempesta di fuoco a Peshtigo” racconta la tragica e spesso trascurata tempesta di fuoco che distrusse Peshtigo, nel Wisconsin, lo stesso giorno del Grande incendio di Chicago del 1871. Il libro fornisce una narrazione vivida e dettagliata del disastro, delle esperienze umane e degli aspetti scientifici che contribuirono a questo evento catastrofico, evidenziando la devastazione e le storie di sopravvivenza delle vittime.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto, offrendo un resoconto coinvolgente e dettagliato di un disastro americano dimenticato con un affascinante contesto storico. Mette in risalto le esperienze umane e le testimonianze dei sopravvissuti, fornendo al contempo approfondimenti sulla meteorologia e sui cambiamenti nella gestione dei disastri dopo l'evento. Molti lettori lo lodano per la vivacità della narrazione e il peso emotivo, che lo rendono una lettura avvincente per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro contenga informazioni di base eccessive, che distolgono l'attenzione dall'incendio stesso e dalle sue immediate conseguenze. Ci sono critiche sulla struttura disomogenea e sulle inesattezze dei dettagli storici. Alcuni l'hanno trovato frustrantemente lungo e hanno suggerito che avrebbe potuto essere più conciso.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Firestorm at Peshtigo: A Town, Its People, and the Deadliest Fire in American History

Contenuto del libro:

La scrittrice Denise Gess e lo storico William Lutz riportano brillantemente l'evento al posto che gli spetta nell'immaginario storico americano." -- Chicago Sun-Times

L'8 ottobre 1871 - la stessa notte del Grande Incendio di Chicago - la città di Peshtigo, nel Wisconsin, fu colpita da un muro di fiamme largo cinque miglia, trasportato da venti di forza pari a un tornado di cento miglia all'ora, che si abbatté su oltre 2.400 miglia quadrate di territorio, cancellando la città in meno di un'ora e uccidendo più di duemila persone.

Al centro dell'esplosione c'erano i giornalisti politici Luther Noyes e Franklin Tilton, il barone del legname Isaac Stephenson, il parroco padre Peter Pernin e il meteorologo Increase Lapham. In Firestorm at Peshtigo, Denise Gess e William Lutz ricreano in modo vivido le battaglie personali e politiche che portarono a questo monumentale disastro naturale, facendolo uscire dagli annali perduti della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805072938
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Doppio linguaggio - Doublespeak
Il linguaggio doppio è il linguaggio della non responsabilità, costruito con cura per sembrare di comunicare quando in realtà non lo fa. In questa...
Doppio linguaggio - Doublespeak
Tempesta di fuoco a Peshtigo: una città, la sua gente e l'incendio più letale della storia americana...
La scrittrice Denise Gess e lo storico William...
Tempesta di fuoco a Peshtigo: una città, la sua gente e l'incendio più letale della storia americana - Firestorm at Peshtigo: A Town, Its People, and the Deadliest Fire in American History
Definizione del linguaggio doppio: Tagliare le balle e arrivare al punto - Doublespeak Defined: Cut...
In un mondo sempre più orwelliano, tutti...
Definizione del linguaggio doppio: Tagliare le balle e arrivare al punto - Doublespeak Defined: Cut Through the Bull and Get the Point

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)