Temi di storia della Chiesa africana. Motivi missionari, meriti ed errori

Temi di storia della Chiesa africana. Motivi missionari, meriti ed errori (Thorsten Prill)

Titolo originale:

Themes in African Church History. Missionary Motives, Merits and Mistakes

Contenuto del libro:

Documento dell'anno 2019 nella materia Teologia - Teologia storica, Storia ecclesiastica, Namibia Evangelical Theological Seminary, lingua: English, abstract: I movimenti missionari protestanti del XIX e dell'inizio del XX secolo sono da tempo oggetto di aspre critiche sia da parte di molti studiosi occidentali sia da parte di un numero crescente di loro colleghi africani. I missionari protestanti sono accusati di aver spostato le culture africane indigene e di aver sostenuto la colonizzazione politica ed economica del continente africano.

Scrivendo da una prospettiva namibiana, Anthony Brendell e Thorsten Prill dimostrano che l'immagine complessiva dipinta dai critici è spesso dura, e a volte prevenuta con tratti negativi. Contrariamente alle loro affermazioni, la maggior parte dei missionari non è arrivata in Africa con un programma imperialista, razzista o sessista. La maggior parte dei missionari era spinta dalla compassione per le persone che avevano bisogno di ascoltare e accettare il Vangelo di Gesù Cristo.

Naturalmente, questo non significa che fossero privi di difetti. Il loro zelo per il Vangelo e la missione della Chiesa non ha impedito ai missionari di commettere gravi errori. Uno di questi errori fu la pratica del paternalismo, come dimostra l'esempio della Società Missionaria Renana.

Sebbene la maggior parte dei missionari renani che lavorarono in Namibia negli anni Quaranta e Cinquanta del XX secolo dichiarassero che il loro obiettivo era la trasformazione della Chiesa Missionaria Renana, guidata dai missionari, in una Chiesa namibiana indipendente e unificata, un forte atteggiamento paternalistico tra loro minava questo sforzo. Per il bene dei loro fratelli cristiani africani, così credevano, i missionari renani ignorarono il loro desiderio di maggiore autonomia. Convinti di sapere cosa fosse meglio per loro, i missionari ignorarono i desideri dei loro membri di chiesa namibiani.

Le conseguenze furono gravi. Il paternalismo missionario non solo provocò la secessione dei Nama nel 1946 e quella degli Herero nel 1955, ma contribuì anche allo scisma del Rheni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346044174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno di Dio e la comunità cristiana di Rehoboth: Il Discorso della Montagna e la sua rilevanza...
Documento dell'anno 2021 nella materia Teologia -...
Il Regno di Dio e la comunità cristiana di Rehoboth: Il Discorso della Montagna e la sua rilevanza per la Chiesa namibiana - The Kingdom of God and the Christian Community in Rehoboth: The Sermon on the Mount and its Relevance for the Namibian Church
Lutero, Calvino e la missione della Chiesa: La teologia e la pratica missionaria dei riformatori...
Documento dell'anno 2017 nella materia Teologia -...
Lutero, Calvino e la missione della Chiesa: La teologia e la pratica missionaria dei riformatori protestanti - Luther, Calvin and the Mission of the Church: The Mission Theology and Practice of the Protestant Reformers
Temi di storia della Chiesa africana. Motivi missionari, meriti ed errori - Themes in African Church...
Documento dell'anno 2019 nella materia Teologia -...
Temi di storia della Chiesa africana. Motivi missionari, meriti ed errori - Themes in African Church History. Missionary Motives, Merits and Mistakes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)