Lutero, Calvino e la missione della Chiesa: La teologia e la pratica missionaria dei riformatori protestanti

Lutero, Calvino e la missione della Chiesa: La teologia e la pratica missionaria dei riformatori protestanti (Thorsten Prill)

Titolo originale:

Luther, Calvin and the Mission of the Church: The Mission Theology and Practice of the Protestant Reformers

Contenuto del libro:

Documento dell'anno 2017 nella materia Teologia - Varie, Namibia Evangelical Theological Seminary, lingua: English, abstract: Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero pubblicò le sue Novantacinque Tesi in cui criticava la vendita di indulgenze da parte della Chiesa cattolica romana. Questa data è considerata l'inizio della Riforma.

Mentre i Riformatori protestanti sono ampiamente elogiati per la riscoperta del Vangelo biblico, sono stati messi sotto accusa per le loro opinioni sulla missione. Alcuni storici della Chiesa e missiologi sostengono che i Riformatori protestanti non erano interessati alla missione e, di fatto, ignoravano il mandato missionario che Cristo aveva dato alla sua Chiesa. Tuttavia, uno studio più approfondito di Lutero, Calvino, Bucer e Melantone mostra che ai critici sfugge sia l'impegno dei Riformatori nel lavoro missionario pratico sia il loro contributo missiologico.

I critici sembrano trascurare il fatto che città come Ginevra e Wittenberg, in cui i Riformatori vivevano, studiavano e insegnavano, fungevano da centri di un'enorme impresa missionaria. Migliaia di predicatori partirono da questi centri della Riforma per diffondere il Vangelo in tutta Europa.

I principali teologi scandinavi, come Mikael Agricola, Olaus Petri o Hans Tausen, avevano studiato a Wittenberg sotto la guida di Lutero e Melantone prima di iniziare la loro opera di riforma nei loro Paesi. Inoltre, con la loro riscoperta del Vangelo della giustificazione per sola fede, la loro enfasi sul carattere personale della fede in Cristo, la loro radicale reinterpretazione del sacerdozio, il loro riconoscimento della paternità della missione da parte di Dio, il loro richiamo al fatto che la testimonianza del Vangelo avviene nel mezzo di una battaglia spirituale e la loro insistenza sul fatto che la Bibbia deve essere disponibile nelle lingue comuni, i Riformatori protestanti hanno stabilito importanti principi per l'opera missionaria della Chiesa che sono validi ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668383517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno di Dio e la comunità cristiana di Rehoboth: Il Discorso della Montagna e la sua rilevanza...
Documento dell'anno 2021 nella materia Teologia -...
Il Regno di Dio e la comunità cristiana di Rehoboth: Il Discorso della Montagna e la sua rilevanza per la Chiesa namibiana - The Kingdom of God and the Christian Community in Rehoboth: The Sermon on the Mount and its Relevance for the Namibian Church
Lutero, Calvino e la missione della Chiesa: La teologia e la pratica missionaria dei riformatori...
Documento dell'anno 2017 nella materia Teologia -...
Lutero, Calvino e la missione della Chiesa: La teologia e la pratica missionaria dei riformatori protestanti - Luther, Calvin and the Mission of the Church: The Mission Theology and Practice of the Protestant Reformers
Temi di storia della Chiesa africana. Motivi missionari, meriti ed errori - Themes in African Church...
Documento dell'anno 2019 nella materia Teologia -...
Temi di storia della Chiesa africana. Motivi missionari, meriti ed errori - Themes in African Church History. Missionary Motives, Merits and Mistakes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)