Temi adulti: Il cinema britannico e il certificato X nei lunghi anni Sessanta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Temi adulti: Il cinema britannico e il certificato X nei lunghi anni Sessanta (Anne Etienne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Adult Themes: British Cinema and the X Certificate in the Long 1960s

Contenuto del libro:

Tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Settanta, il cinema britannico ha vissuto un'esplosione di film con certificazione X. Parallelamente a un'epoca segnata da fermenti e sconvolgimenti sociali, politici e sessuali, i registi e i censori britannici hanno spinto e sorvegliato i limiti consentiti della violenza, dell'orrore, della rivolta e della sessualità sullo schermo.

Adult Themes è il primo volume interamente dedicato all'esplorazione dei film britannici con certificato X in questo periodo di trasformazione, definito "i lunghi anni Sessanta". In che modo il British Board of Film Censors, assillato da un lato dalla censura e dal moralismo e dall'altro dalle richieste di maggiore libertà artistica, ha supervisionato e gestito questo provocatorio corpus di film? In che modo le libertà e le restrizioni del certificato X accelerarono, determinarono e rimodellarono il cinema britannico del dopoguerra in un medium artistico, sfruttatore e smaccatamente adulto? I contributi di questa raccolta prendono in considerazione queste questioni centrali, portandoci a feste scambiste, a giri di crimini giovanili, a riunioni di consigli locali, a irruzioni della polizia nei cinema e a strip club di Soho, e ci presentano assassini di massa, vampire lesbiche, manifestanti apoplettici, donne di mezza età eroticizzate e uomini ribelli della classe operaia.

Adult Themes esamina sia il funzionamento che le negoziazioni della censura cinematografica britannica, i limiti dell'espressione artistica e una più ampia cultura del cinema certificato X. Si tratta di un volume importante per gli studenti e gli studiosi di storia del cinema britannico e della censura, di studi sui media, degli anni Sessanta e di studi sulla cultura e la sessualità, e allo stesso tempo di una lettura divertente per tutti gli amanti del cinema britannico più vivido e scandaloso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501375279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arnold Wesker: Frammenti e visioni - Arnold Wesker: Fragments and Visions
Questa nuova raccolta si aggiunge in modo significativo al corpus di studi su questo...
Arnold Wesker: Frammenti e visioni - Arnold Wesker: Fragments and Visions
La censura teatrale nell'Europa contemporanea: silenzio e protesta - Theatre Censorship in...
"Quali sono i contesti (politici, sociali, legali,...
La censura teatrale nell'Europa contemporanea: silenzio e protesta - Theatre Censorship in Contemporary Europe: Silence and Protest
Temi adulti: Il cinema britannico e il certificato X nei lunghi anni Sessanta - Adult Themes:...
Tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli...
Temi adulti: Il cinema britannico e il certificato X nei lunghi anni Sessanta - Adult Themes: British Cinema and the X Certificate in the Long 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)