Arnold Wesker: Frammenti e visioni

Arnold Wesker: Frammenti e visioni (Anne Etienne)

Titolo originale:

Arnold Wesker: Fragments and Visions

Contenuto del libro:

Questa nuova raccolta si aggiunge in modo significativo al corpus di studi su questo importante drammaturgo. Si tratta del primo studio sull'intera opera di Wesker e creerà un nuovo interesse per questa figura chiave, in parte dimenticata, del teatro britannico del dopoguerra.

Un nuovo studio sull'opera di Wesker era atteso da tempo. I curatori sono studiosi riconosciuti nel settore, con un curriculum di pubblicazioni sul teatro britannico. L'impressionante elenco dei collaboratori comprende importanti studiosi del teatro del dopoguerra - tra cui John Bull e Chris Megson - e professionisti come Edward Bond e Pamela Howard, che apportano il loro contributo professionale.

Alla sua morte, nell'aprile 2016, Arnold Wesker è stato salutato dalla stampa come “uno dei grandi trascurati” del teatro britannico. Nonostante il suo impegno fondamentale nella politica culturale della Gran Bretagna degli anni Sessanta e la sua carriera internazionale, solo una parte della produzione drammatica di Wesker tende a essere studiata. È ancora ricordato e discusso come l'autore della Trilogia, tre opere messe in scena tra il 1958 e il 1960 che non riflettono l'estetica audace del suo lavoro successivo, perpetuando così un'immagine errata di un drammaturgo naturalista.

Questo nuovo importante libro intende porre rimedio al recente abbandono critico del drammaturgo, basandosi sugli studi esistenti e introducendo nuove intuizioni e prospettive. Esamina per la prima volta l'intero corpus dell'opera di Wesker, compresi alcuni dei suoi lavori non drammatici, e lo considera da diverse prospettive. Tra queste, la ricezione di Wesker in Europa, il suo essere ebreo e il suo atteggiamento nei confronti della politica e della comunità. Viene fatto un uso significativo del materiale dell'archivio di Arnold Wesker, conservato dall'Harry Ransom Humanities Research Center dell'Università del Texas ad Austin, USA.

Il libro comprende capitoli sulla rappresentazione e sull'atteggiamento di Wesker nei confronti delle donne, sul suo rapporto con le origini e l'identità ebraica e sul suo ruolo nella fondazione del Centre 42 dopo la sua incarcerazione per aver partecipato alla Marcia di Aldermaston nel 1959. Il Centre 42 era inizialmente un festival itinerante che mirava a trasferire l'arte e la cultura da Londra alle altre città operaie della Gran Bretagna, ed era nato dalla Risoluzione 42 del Trades Union Congress del 1960, che riguardava l'importanza delle arti nella comunità.

Sarà di grande interesse per gli accademici e gli studiosi del teatro britannico del dopoguerra e per coloro che insegnano teatro e drammaturgia. È accessibile a un pubblico di studenti di tutti i livelli universitari e postuniversitari. Ha un potenziale per l'uso di libri di testo e liste di lettura.

L'importanza di Wesker nella storia del teatro britannico degli anni Cinquanta e Sessanta fa sì che il libro possa trovare lettori tra il pubblico informato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789383645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:241

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arnold Wesker: Frammenti e visioni - Arnold Wesker: Fragments and Visions
Questa nuova raccolta si aggiunge in modo significativo al corpus di studi su questo...
Arnold Wesker: Frammenti e visioni - Arnold Wesker: Fragments and Visions
La censura teatrale nell'Europa contemporanea: silenzio e protesta - Theatre Censorship in...
"Quali sono i contesti (politici, sociali, legali,...
La censura teatrale nell'Europa contemporanea: silenzio e protesta - Theatre Censorship in Contemporary Europe: Silence and Protest
Temi adulti: Il cinema britannico e il certificato X nei lunghi anni Sessanta - Adult Themes:...
Tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli...
Temi adulti: Il cinema britannico e il certificato X nei lunghi anni Sessanta - Adult Themes: British Cinema and the X Certificate in the Long 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)