Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso (Sabrina Strings)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 821 voti.

Titolo originale:

Fearing the Black Body: The Racial Origins of Fat Phobia

Contenuto del libro:

Come il corpo femminile è stato razzializzato per più di duecento anni.

In questo Paese c'è un'epidemia di obesità e le donne nere povere sono particolarmente stigmatizzate come “malate” e un peso per il sistema sanitario pubblico. Questa è solo l'incarnazione più recente della paura delle donne nere grasse, che Sabrina Strings dimostra aver messo radici più di duecento anni fa.

La Strings intreccia un'illuminante narrazione storica che va dal Rinascimento al momento attuale, analizzando importanti opere d'arte, articoli di giornali e riviste, letteratura scientifica e riviste mediche - dove un tempo i corpi grassi venivano elogiati - e dimostrando che la fobia per il grasso, per quanto riguarda le donne nere, non ha avuto origine con le scoperte mediche, ma con la convinzione dell'epoca illuminista che la grassezza fosse prova di “barbarie” e di inferiorità razziale.

L'autrice sostiene che l'ideale contemporaneo di magrezza è, nella sua essenza, razzializzato e razzista. Infatti, solo all'inizio del XX secolo, quando gli atteggiamenti razziali contro la grassezza erano già radicati nella cultura, l'establishment medico ha iniziato la sua crociata contro l'obesità. Un'opera importante e originale, Fearing the Black Body sostiene in modo convincente che la fobia del grasso non riguarda affatto la salute, ma è piuttosto un mezzo per usare il corpo per convalidare i pregiudizi di razza, classe e genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479819805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The...
Vincitore del premio "Body and Embodiment" 2020...
Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The Racial Origins of Fat Phobia
Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The...
Come il corpo femminile è stato razzializzato per...
Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The Racial Origins of Fat Phobia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)