Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso

Punteggio:   (4,8 su 5)

Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso (Sabrina Strings)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fearing the Black Body” (Temere il corpo nero) della dottoressa Sabrina Strings, approfondisce le origini storiche e sociali della fobia del grasso, in particolare le sue connessioni con il razzismo e il genere. Il libro presenta un'analisi completa di come gli standard di bellezza della società siano stati plasmati dal pregiudizio storico e dal razzismo sistemico, soprattutto nei confronti delle donne nere. Molte recensioni sottolineano l'accuratezza della ricerca e il valore educativo del libro, pur evidenziando alcune aree di mancanza di profondità nello stabilire la causalità.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo
Facile da leggere nonostante sia accademico
Offre una prospettiva unica sull'intersezione tra grassofobia, razzismo e immagine del corpo delle donne
# Scrittura coinvolgente con leggerezza in argomenti pesanti
Fornisce chiarezza su un argomento necessario ma spesso trascurato
Altamente raccomandato e considerato una lettura essenziale.

Svantaggi:

Alcune parti possono essere percepite come asciutte o dense
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro non sostenesse con forza la sua tesi o il nesso di causalità tra grassofobia e razzismo
Alcune critiche riguardano l'attenzione alle figure storiche e la loro rilevanza per gli atteggiamenti moderni
Alcuni lettori hanno trovato riduttivo l'inquadramento dei problemi di salute legati all'obesità.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fearing the Black Body: The Racial Origins of Fat Phobia

Contenuto del libro:

Vincitore del premio "Body and Embodiment" 2020 per la migliore pubblicazione, assegnato dall'American Sociological Association.

Menzione d'onore, 2020 Sociology of Sex and Gender Distinguished Book Award, assegnato dall'American Sociological Association.

Come il corpo femminile è stato razzializzato per più di duecento anni

In questo Paese c'è un'epidemia di obesità e le donne nere povere sono particolarmente stigmatizzate come "malate" e un peso per il sistema sanitario pubblico. Questa è solo l'incarnazione più recente della paura delle donne nere grasse, che Sabrina Strings dimostra aver messo radici più di duecento anni fa.

La Strings intreccia un'illuminante narrazione storica che va dal Rinascimento al momento attuale, analizzando importanti opere d'arte, articoli di giornali e riviste, letteratura scientifica e riviste mediche - dove un tempo i corpi grassi venivano elogiati - dimostrando che la fobia per il grasso, per quanto riguarda le donne nere, non ha avuto origine con le scoperte mediche, ma con la convinzione dell'epoca illuminista che la grassezza fosse prova di "barbarie" e di inferiorità razziale.

L'autore sostiene che l'ideale contemporaneo di magrezza è, nella sua essenza, razzializzato e razzista. Infatti, solo all'inizio del XX secolo, quando gli atteggiamenti razziali contro la grassezza erano già radicati nella cultura, l'establishment medico ha iniziato la sua crociata contro l'obesità. Un'opera importante e originale, Fearing the Black Body sostiene in modo convincente che la fobia del grasso non riguarda affatto la salute, ma è piuttosto un mezzo per usare il corpo per convalidare i pregiudizi di razza, classe e genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479886753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The...
Vincitore del premio "Body and Embodiment" 2020...
Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The Racial Origins of Fat Phobia
Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The...
Come il corpo femminile è stato razzializzato per...
Temere il corpo nero: le origini razziali della fobia del grasso - Fearing the Black Body: The Racial Origins of Fat Phobia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)