Tecnologie di trattamento non termico per l'industria della carne, del pesce e del pollame

Tecnologie di trattamento non termico per l'industria della carne, del pesce e del pollame (M. Selvamuthukumaran)

Titolo originale:

Non-Thermal Processing Technologies for the Meat, Fish, and Poultry Industries

Contenuto del libro:

I prodotti trasformati ottenuti da carne, pesce e pollame hanno avuto un ruolo predominante grazie al loro profilo nutrizionale e alle loro caratteristiche sensoriali. Di solito, questi prodotti sono altamente deperibili, pertanto le industrie alimentari utilizzavano il metodo termico tradizionale delle tecniche di trattamento del calore al fine di estendere la stabilità del prodotto in misura maggiore. Ma questo metodo tradizionale presenta diversi svantaggi, tra cui cambiamenti indesiderati nelle caratteristiche organolettiche, denaturazione delle proteine animali di buona qualità, degradazione di diversi componenti nutrizionali.

Tecnologie di lavorazione non termiche per l'industria della carne, del pesce e del pollame affronta il tema del miglioramento della stabilità dei prodotti lavorati a base di carne, pesce e pollame mediante un approccio non termico. Attualmente sono disponibili diverse tecniche innovative di lavorazione non termica che possono essere adottate per migliorare la qualità della sicurezza di vari prodotti alimentari a base di carne, pesce e pollame. Questo libro presenta le varie tecniche di lavorazione non termiche che possono essere applicate con successo all'industria della carne, del pesce e del pollame, tra cui la lavorazione ad alta pressione, gli ultrasuoni, l'irradiazione e il campo elettrico a impulsi. Spiega come questi processi possano ridurre al minimo le alterazioni della qualità senza rappresentare una minaccia per i consumatori. Queste tecniche possono essere sostituite alle tradizionali tecniche di lavorazione termica, come arrostire, friggere, bollire e grigliare.

Questo libro è utile agli scienziati alimentari, agli ingegneri dei processi alimentari, agli accademici, agli studenti e agli industriali del settore alimentare, fornendo conoscenze approfondite sul trattamento non termico degli alimenti per il mantenimento della qualità dei prodotti a base di carne, pesce e pollame e per un'efficiente accettabilità da parte dei consumatori. Contiene le tendenze attuali ed emergenti nell'uso delle tecniche di trattamento non termico per la loro applicazione in questi settori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032151168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecnologie di trattamento non termico per l'industria dei cereali - Non-Thermal Processing...
Gli alimenti possono deteriorarsi rapidamente a...
Tecnologie di trattamento non termico per l'industria dei cereali - Non-Thermal Processing Technologies for the Grain Industry
Tecnologie di trattamento non termico per l'industria della carne, del pesce e del pollame -...
I prodotti trasformati ottenuti da carne, pesce e...
Tecnologie di trattamento non termico per l'industria della carne, del pesce e del pollame - Non-Thermal Processing Technologies for the Meat, Fish, and Poultry Industries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)