Tecno-orientalismo: immaginare l'Asia nella narrativa speculativa, nella storia e nei media

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tecno-orientalismo: immaginare l'Asia nella narrativa speculativa, nella storia e nei media (S. Roh David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Techno-Orientalism: Imagining Asia in Speculative Fiction, History, and Media

Contenuto del libro:

Che aspetto avrà il futuro? A giudicare da molti film e libri di speculazione, da Blade Runner a Cloud Atlas, il futuro sarà pieno di città che assomigliano a Tokyo, Hong Kong e Shanghai, e sarà popolato principalmente da cittadini freddi e insensibili che agiscono come robot. Techno-Orientalism indaga il fenomeno dell'immaginazione dell'Asia e degli asiatici in termini ipo- o iper-tecnologici nelle rappresentazioni letterarie, cinematografiche e dei nuovi media, esaminando criticamente lo stereotipo degli asiatici come tecnologicamente avanzati e allo stesso tempo intellettualmente primitivi, bisognosi di una presa di coscienza occidentale.

I quattordici saggi originali della raccolta ripercorrono il discorso del tecno-orientalismo attraverso un'ampia gamma di media, dai serial radiofonici ai romanzi cyberpunk, dal Dr. Fu Manchu di Sax Rohmer a Firefly. Applicando una varietà di approcci teorici, storici e interpretativi, i collaboratori considerano il tecno-orientalismo un fenomeno davvero globale.

In parte, affrontano la questione chiave di come questi stereotipi servano sia a esprimere sia a placare le ansie occidentali per la crescente influenza culturale e il dominio economico dell'Asia. Ma il libro esamina anche gli artisti che si sono appropriati dei tropi tecno-orientalisti per criticare gli atteggiamenti razzisti e imperialisti.

Techno-Orientalism è la prima raccolta che definisce e analizza criticamente un fenomeno che pervade sia la fantascienza che la cronaca reale dell'Asia. Con saggi che spaziano dalla retorica bellica della razza e della tecnologia alla fantascienza di scrittori asiatico-americani contemporanei, fino alle implicazioni culturali dei giocatori coreani, questo volume offre prospettive innovative e amplia le discussioni convenzionali negli studi culturali asiatico-americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813570631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tecno-orientalismo: immaginare l'Asia nella narrativa speculativa, nella storia e nei media -...
Che aspetto avrà il futuro? A giudicare da molti...
Tecno-orientalismo: immaginare l'Asia nella narrativa speculativa, nella storia e nei media - Techno-Orientalism: Imagining Asia in Speculative Fiction, History, and Media
Il Transpacifico minore: Triangolazione di fiction americane, giapponesi e coreane - Minor...
Si tende a pensare alla letteratura...
Il Transpacifico minore: Triangolazione di fiction americane, giapponesi e coreane - Minor Transpacific: Triangulating American, Japanese, and Korean Fictions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)