Tecniche formali del judo: Guida di base ai lanci e alle prese - Gli elementi essenziali delle forme di pratica libera del Kodokan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tecniche formali del judo: Guida di base ai lanci e alle prese - Gli elementi essenziali delle forme di pratica libera del Kodokan (F. Draeger Donn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Judo Formal Techniques” è considerato la migliore risorsa per la comprensione dei kata di judo, in quanto fornisce istruzioni complete e un contesto storico approfondito. Pur essendo una guida essenziale per i praticanti di judo seri, potrebbe non soddisfare le esigenze dei principianti o di coloro che cercano tecniche di lancio pratiche piuttosto che kata.

Vantaggi:

Istruzione completa sui kata di judo, descrive esplicitamente ogni passo, include il contesto storico, fornisce ispirazione e guida per i praticanti di judo seri, numerose illustrazioni, considerato un'autorità definitiva sull'argomento.

Svantaggi:

Eccessivamente tecnico per alcuni lettori, non pratico senza un background nel judo, si concentra principalmente sui kata piuttosto che su un elenco di lanci o tecniche pratiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judo Formal Techniques: A Basic Guide to Throwing and Grappling - The Essentials of Kodokan Free Practice Forms

Contenuto del libro:

Judo Formal Techniques è "La spiegazione più dettagliata del Judo che sia mai stata pubblicata" ( The Japan Times ). Un manuale completo per l'allenamento delle forme di base del Kodokan Judo (i Randori no Kata), il libro fornisce istruzioni essenziali sui kata di lancio e di presa (Nage no Kata e Katame no Kata) che ogni praticante di Judo deve padroneggiare.

Gli autori sono due dei migliori istruttori al mondo: Donn F. Draeger e Tadao Otaki. Entrambi sono stati istruttori presso il Kodokan Judo Institute di Tokyo, il quartier generale del Judo internazionale, fondato dal creatore di quest'arte marziale, Jigoro Kano. Draeger, considerato da molti il primo maestro di Budo non giapponese, era un'autorità in materia di cultura marziale asiatica e deteneva alti gradi e licenze di insegnamento in diverse arti marziali. Fu uno scrittore prolifico e fu il primo istruttore di judo non giapponese al Kodokan. Otaki non fu solo un istruttore di Judo di successo, ma anche un professore universitario ampiamente apprezzato per le sue ricerche sul ruolo del Judo nell'educazione.

Draeger e Otaki hanno basato il loro testo sugli scritti personali, pubblicati e non, di Jigoro Kano. Ricatturando lo spirito e l'intento originali dei kata essenziali del Judo, essi sono presentati nelle versioni standard del Kodokan, perfezionate da generazioni di praticanti. Riccamente illustrato con oltre 1.000 foto e disegni, Judo Formal Techniques offre istruzioni complete passo dopo passo per i ruoli di entrambi i partner di allenamento. Oltre alle tecniche principali di lancio e di presa, vengono spiegati gli importanti movimenti di transizione, nonché le prese, le posizioni e le posture.

Introdotto per la prima volta come sport olimpico alle Olimpiadi di Tokyo del 1964, il judo tornerà nella sua città natale sulla scena mondiale in occasione delle Olimpiadi del 2020. Praticato da oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo, il Judo è destinato a crescere di popolarità.

Una nuova prefazione dell'istruttore di Judo Neil Ohlenkamp mette in luce l'importanza duratura del libro come "bibbia dei kata" per gli studenti e gli istruttori di Judo e come risorsa indispensabile per tutti i praticanti di arti marziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804851480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shaolin Kung Fu: Le tecniche di allenamento originali dei maestri Shaolin Lohan - Shaolin Kung Fu:...
Una guida completa al Kung Fu Shaolin Lohan dei...
Shaolin Kung Fu: Le tecniche di allenamento originali dei maestri Shaolin Lohan - Shaolin Kung Fu: The Original Training Techniques of the Shaolin Lohan Masters
Tecniche formali del judo: Guida di base ai lanci e alle prese - Gli elementi essenziali delle forme...
Judo Formal Techniques è "La spiegazione più...
Tecniche formali del judo: Guida di base ai lanci e alle prese - Gli elementi essenziali delle forme di pratica libera del Kodokan - Judo Formal Techniques: A Basic Guide to Throwing and Grappling - The Essentials of Kodokan Free Practice Forms
Le arti marziali dell'Indonesia: Guida al Pencak Silat, al Kuntao e alle armi tradizionali - The...
Presenti nella musica, nella danza e nell'arte,...
Le arti marziali dell'Indonesia: Guida al Pencak Silat, al Kuntao e alle armi tradizionali - The Martial Arts of Indonesia: A Guide to Pencak Silat, Kuntao and Traditional Weapons
Budo classico - Classical Budo
Donn Draeger è stato uno degli artisti marziali più famosi e rispettati del XX secolo, ed è stato un pioniere nel portare lo studio delle arti...
Budo classico - Classical Budo
Draeger: Leader pioniere nelle tradizioni marziali asiatiche - Draeger: Pioneering Leader in Asian...
Donn Draeger è stato l'artista marziale/studioso...
Draeger: Leader pioniere nelle tradizioni marziali asiatiche - Draeger: Pioneering Leader in Asian Martial Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)