Tecniche dell'osservatore: Visione e modernità nel XIX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tecniche dell'osservatore: Visione e modernità nel XIX secolo (Jonathan Crary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la natura soggettiva della visione tecnologica, concentrandosi in particolare su come le idee culturali e sociali plasmino la nostra percezione di strumenti oggettivi come le macchine fotografiche. Sfida il tradizionale pensiero illuminista che separa il mito dalla scienza, sostenendo che i valori culturali sono spesso invisibilmente incorporati nella tecnologia.

Vantaggi:

Il libro presenta profonde intuizioni sulla percezione della visione e della tecnologia, storicizzando efficacemente i concetti di vista e oggettività. È altamente raccomandato ai lettori interessati a discussioni accademiche su questi temi. Diversi recensori lo hanno trovato stimolante e illuminante, lodandone la rilevanza per i media contemporanei.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato prolisso e potrebbe essere difficile da digerire per i lettori occasionali. Inoltre, ci sono lamentele sulla qualità fisica del libro: un recensore ha notato che è fragile e mal stampato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Techniques of the Observer: On Vision and Modernity in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Techniques of the Observer di Jonathan Crary offre una prospettiva radicalmente nuova sulla cultura visiva del XIX secolo, rivalutando i problemi del modernismo visivo e della modernità sociale. Questa analisi della formazione storica dell'osservatore è un resoconto avvincente della preistoria della società dello spettacolo".

In Tecniche dell'osservatore Jonathan Crary fornisce una prospettiva radicalmente nuova sulla cultura visiva del XIX secolo, rivalutando i problemi del modernismo visivo e della modernità sociale.

Invertendo gli approcci convenzionali, Crary considera il problema della visualità non attraverso lo studio delle opere d'arte e delle immagini, ma analizzando la costruzione storica dell'osservatore. Insiste sul fatto che i problemi della visione sono inseparabili dal funzionamento del potere sociale ed esamina come, a partire dagli anni Venti del XIX secolo, l'osservatore sia diventato il luogo di nuovi discorsi e pratiche che hanno situato la visione all'interno del corpo come evento fisiologico. Parallelamente all'improvvisa comparsa dell'ottica fisiologica, sottolinea Crary, si svilupparono teorie e modelli di "visione soggettiva" che conferivano all'osservatore una nuova autonomia e produttività, consentendo al contempo nuove forme di controllo e standardizzazione della visione.

Crary esamina una serie di lavori diversi in filosofia, nelle scienze empiriche e negli elementi di una emergente cultura visiva di massa. Discute a lungo l'importanza di apparecchi ottici come lo stereoscopio e di dispositivi precinematici, spiegando come questi fossero il prodotto di nuove conoscenze fisiologiche. Mostra inoltre come queste forme di cultura di massa, solitamente etichettate come "realiste", fossero in realtà basate su modelli astratti di visione, e suggerisce che le nozioni mimetiche o prospettiche di visione e rappresentazione furono inizialmente abbandonate nella prima metà del XIX secolo all'interno di una varietà di istituzioni e discorsi potenti, ben prima della pittura modernista degli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262531078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sospensioni della percezione: Attenzione, spettacolo e cultura moderna - Suspensions of Perception:...
Suspensions of Perception ricolloca in modo...
Sospensioni della percezione: Attenzione, spettacolo e cultura moderna - Suspensions of Perception: Attention, Spectacle, and Modern Culture
24/7: Il tardo capitalismo e la fine del sonno - 24/7: Late Capitalism and the Ends of...
24/7: Late Capitalism and the Ends of Sleep esplora alcune delle...
24/7: Il tardo capitalismo e la fine del sonno - 24/7: Late Capitalism and the Ends of Sleep
Trucchi della luce: Saggi su arte e spettacolo - Tricks of the Light: Essays on Art and...
Saggi sui sistemi mediatici e sull'arte contemporanea di un...
Trucchi della luce: Saggi su arte e spettacolo - Tricks of the Light: Essays on Art and Spectacle
Tecniche dell'osservatore: Visione e modernità nel XIX secolo - Techniques of the Observer: On...
Techniques of the Observer di Jonathan Crary offre...
Tecniche dell'osservatore: Visione e modernità nel XIX secolo - Techniques of the Observer: On Vision and Modernity in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)