Tebe in Egitto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tebe in Egitto (Nigel Strudwick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tebe in Egitto” è apprezzato per il suo approccio dettagliato e descrittivo alla storia e all'archeologia di Tebe (l'odierna Luxor), coprendo siti importanti come la Valle dei Re e la Valle delle Regine. Sebbene offra informazioni utili, alcuni recensori lo trovano un po' datato e privo di illustrazioni. Nel complesso, è considerata un buon punto di partenza per chi è interessato alla zona, anche se non è visivamente coinvolgente come altre guide disponibili.

Vantaggi:

Ben costruita, estremamente descrittiva, copre un'ampia gamma di dettagli storici, buon punto di partenza per comprendere Luxor/Tebe, include informazioni preziose sui siti più importanti.

Svantaggi:

Le informazioni possono essere datate, i capitoli possono essere troppo concisi, mancano le illustrazioni, alcuni la trovano secca e meno coinvolgente rispetto ad altre guide.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thebes in Egypt

Contenuto del libro:

I resti dell'antica Tebe costituiscono uno dei più grandi e notevoli siti archeologici di tutto l'Egitto e del mondo.

Le scoperte fatte in questo sito, oggi la moderna città di Luxor, sono responsabili di gran parte della nostra conoscenza dell'antica civiltà egizia. Dopo aver scavato e studiato la città di Tebe per molti anni, Nigel ed Helen Strudwick offrono qui la prima introduzione completa alla città, che sarà accolta con favore sia dai viaggiatori in poltrona che dai visitatori di questa popolare destinazione turistica.

Il libro, splendidamente illustrato, presenta ottanta fotografie - trenta a colori - e venti mappe e piante. Dopo aver esaminato la topografia del sito, gli Strudwick raccontano la storia di Tebe, dall'ascesa della città nel tardo Antico Regno all'apice della sua potenza nel Nuovo Regno e al suo graduale declino nel periodo greco-romano. Parlano del ruolo centrale svolto dagli dei nella vita religiosa della comunità e ci accompagnano in un tour dei grandi templi di Karnak e Luxor sulla riva orientale del Nilo e dei templi e delle tombe di re, regine, principi e persone comuni sulla riva occidentale.

Attingendo alla loro intima conoscenza della società egizia antica, gli autori ricreano la vita dei Tebani durante il Nuovo Regno. Concludono valutando le influenze greche, romane, copte e islamiche sull'area come esiste oggi e fornendo una panoramica della ricerca archeologica intrapresa in loco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801486166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tebe in Egitto - Thebes in Egypt
I resti dell'antica Tebe costituiscono uno dei più grandi e notevoli siti archeologici di tutto l'Egitto e del mondo. Le scoperte fatte in...
Tebe in Egitto - Thebes in Egypt
Capolavori dell'Antico Egitto - Masterpieces of Ancient Egypt
Capolavori dell'Antico Egitto è la prima guida illustrata ai pezzi forti della meravigliosa...
Capolavori dell'Antico Egitto - Masterpieces of Ancient Egypt
Testi dell'età delle piramidi - Texts from the Pyramid Age
L'Antico Egitto è ben noto per i suoi imponenti monumenti e la magnifica statuaria, ma altri...
Testi dell'età delle piramidi - Texts from the Pyramid Age
Antico Regno, Nuove Prospettive: Arte e archeologia egizia 2750-2150 a.C. - Old Kingdom, New...
In questo volume vengono presentate ricerche...
Antico Regno, Nuove Prospettive: Arte e archeologia egizia 2750-2150 a.C. - Old Kingdom, New Perspectives: Egyptian Art and Archaeology 2750-2150 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)