Antico Regno, Nuove Prospettive: Arte e archeologia egizia 2750-2150 a.C.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Antico Regno, Nuove Prospettive: Arte e archeologia egizia 2750-2150 a.C. (Nigel Strudwick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Old Kingdom, New Perspectives: Egyptian Art and Archaeology 2750-2150 BC

Contenuto del libro:

In questo volume vengono presentate ricerche recenti su tutti gli aspetti dell'Antico Regno in Egitto, dai testi delle piramidi all'architettura delle tombe, dalla ceramica alla scelta e alla disposizione delle scene, dai resoconti sul campo alla disposizione dei cimiteri, alla statuaria delle tombe e dei templi. I contributi mostrano anche come l'egittologia non sia ferma alle sue venerabili tradizioni, ma che le nuove forme di tecnologia vengono utilizzate dagli egittologi con grande efficacia.

Ad esempio, due contributi mostrano come la tecnologia GIS possa far luce sulla disposizione dei cimiteri e come gli scanner 3D possano essere impiegati nel processo di produzione di disegni facsimilari di rilievi e iscrizioni. Gli autori coprono un'ampia gamma di siti e monumenti. Gran parte del lavoro presentato riguarda il materiale proveniente dai grandi cimiteri di Saqqara e Giza e dalla capitale dell'Antico Regno, Memphis, ma vengono discussi tutti i siti minori.

Il libro comprende anche un saggio sull'architettura delle mastabe del sito meno noto di Abu Roasch. Le province non sono affatto trascurate, con articoli sul materiale proveniente da Deir el-Bersha, el-Sheikh Said e Akhmim.

Tra l'uno e l'altro, gli autori discutono il materiale che va dall'ambiente del re fino a quello che riguarda gli operai delle tombe e coloro che fornivano i loro bisogni primari, come i fornai, i birrai e i vasai. Questo libro, che contiene le relazioni presentate alla conferenza tenutasi al Fitzwilliam Museum di Cambridge nel maggio 2009, continua una serie di pubblicazioni delle ultime ricerche presentate in occasione di precedenti incontri a Parigi, Berlino e Praga.

Il materiale pubblicato è in gran parte nuovo e gli interventi sono completamente illustrati, con oltre 200 fotografie e disegni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789258813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tebe in Egitto - Thebes in Egypt
I resti dell'antica Tebe costituiscono uno dei più grandi e notevoli siti archeologici di tutto l'Egitto e del mondo. Le scoperte fatte in...
Tebe in Egitto - Thebes in Egypt
Capolavori dell'Antico Egitto - Masterpieces of Ancient Egypt
Capolavori dell'Antico Egitto è la prima guida illustrata ai pezzi forti della meravigliosa...
Capolavori dell'Antico Egitto - Masterpieces of Ancient Egypt
Testi dell'età delle piramidi - Texts from the Pyramid Age
L'Antico Egitto è ben noto per i suoi imponenti monumenti e la magnifica statuaria, ma altri...
Testi dell'età delle piramidi - Texts from the Pyramid Age
Antico Regno, Nuove Prospettive: Arte e archeologia egizia 2750-2150 a.C. - Old Kingdom, New...
In questo volume vengono presentate ricerche...
Antico Regno, Nuove Prospettive: Arte e archeologia egizia 2750-2150 a.C. - Old Kingdom, New Perspectives: Egyptian Art and Archaeology 2750-2150 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)