Teatro inglese medievale 45

Teatro inglese medievale 45 (Sarah Carpenter)

Titolo originale:

Medieval English Theatre 45

Contenuto del libro:

Le più recenti ricerche sul dramma e sulla rappresentazione del Medioevo e del periodo Tudor. Medieval English Theatre è la principale rivista di studi sul teatro antico.

Il suo nome smentisce la sua ampia gamma di interessi: Pubblica articoli sul teatro e sulle rappresentazioni di tutte le isole britanniche fino all'apertura dei teatri londinesi e alla soppressione delle rappresentazioni religiose civili, e include anche contributi sul dramma europeo e latino, insieme ad analisi di opere moderne sopravvissute o equivalenti e di produzioni di ricerca di opere medievali. Questo volume offre nuove prospettive in tre aree importanti. Si apre con un'indagine sulla stuzzicante immagine del trombettiere nero dei Tudor, John Blanke, nel registro del torneo di Westminster.

A complemento della valutazione delle prove documentali del suo impiego nel nostro ultimo volume, scopre la sorprendente complessità del modo in cui l'abbigliamento islamico era rappresentato alla corte di Enrico VIII. Due saggi affrontano l'impegnativo dramma di Croxton del Sacramento, discutendo questioni molto diverse di integrità corporea. Il primo mette insieme in modo rivelatore la teoria medievale e quella post-umanista, proponendo come, nella rappresentazione, l'opera possa eliminare la distinzione tra corpi ebraici e cristiani.

Il secondo considera l'opera alla luce della moderna teoria della disabilità, prima di esaminare le prove, spesso contrastanti, di vite vissute e di rappresentazioni informate da interpreti realmente disabili. I contributi finali si concentrano sulle rappresentazioni del XX e XXI secolo di materiale medievale e sul modo in cui può essere adattato a tempi e sensibilità successivi. L'indagine su una quasi sconosciuta rappresentazione londinese del 1924 di un'opera presepiale francese del XV secolo rivela molto sulla visione del dramma medievale all'inizio del XX secolo.

Nel frattempo, l'incoronazione di re Carlo Iii nel 2023 richiede l'analisi di una cerimonia spettacolare in equilibrio tra l'affermazione delle sue origini medievali e la dimostrazione della sua rilevanza moderna. Infine, la recensione di uno spettacolo di narrazione valuta come il materiale problematico dei Sette Savi di Roma possa essere affrontato dal pubblico e dalle preoccupazioni moderne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843847199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro inglese medievale 45 - Medieval English Theatre 45
Le più recenti ricerche sul dramma e sulla rappresentazione del Medioevo e del periodo Tudor. Medieval...
Teatro inglese medievale 45 - Medieval English Theatre 45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)