Teatro inglese medievale 44

Teatro inglese medievale 44 (Meg Twycross)

Titolo originale:

Medieval English Theatre 44

Contenuto del libro:

Le più recenti ricerche sulla drammaturgia e sulla rappresentazione del Medioevo e del periodo Tudor.

Medieval English Theatre è la principale rivista di studi sul teatro antico. Il suo nome smentisce la sua vasta gamma di interessi: pubblica articoli sul teatro e sulla rappresentazione teatrale in tutte le isole britanniche fino all'apertura dei teatri londinesi e alla soppressione delle rappresentazioni religiose civili, e include anche contributi sulla drammaturgia europea e latina, insieme ad analisi di sopravvivenze moderne o equivalenti, e di produzioni di ricerca di opere medievali.

Gli articoli di questo volume esplorano argomenti ricchi di interazioni. I temi della regalità e del gioco sono ripresi dal volume 43. Abbiamo il primo esame approfondito dell'impiego dell'ormai famoso trombettista nero dei Tudor, John Blanke, presso le corti reali di Enrico VII e Enrico VIII. Una divertente indagine sul popolare gioco europeo del blanket-tossing accompagna la traduzione di una farsa olandese di rederijkers, rauca, sofisticata ma sorprendentemente umana. Le commedie di Towneley rimangono un terreno fertile per ulteriori ricerche e questa farsa del gioco della coperta illumina una scena chiave della nota Seconda commedia del pastore. Una nuova esplorazione di un riferimento colloquiale a "Stafford Blue" in un altro dramma di Towneley, Noah, non solo ravviva il contesto sociale della commedia, ma contribuisce a un importante ripensamento della datazione del manoscritto. Due contributi mettono in luce il potenziale teatrale del cibo e dell'alimentazione. Impariamo come l'intermezzo dei Tudor, Giacobbe ed Esaù, drammatizzi la preparazione e la fornitura di cibo dalla storia della Genesi. Servire e consumare i pasti diventa un mezzo di manipolazione sociale, teologica e teatrale. Al contrario, nel dramma dell'Ultima Cena di N. Town e in quello di un convento francese, vediamo come il pane della Pasqua ebraica, dell'Ultima Cena e della Messa possano essere evocati, stratificati e condivisi nella rappresentazione. In entrambi questi spettacoli le esperienze teatrali e di comunione del pubblico si sovrappongono e si informano a vicenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro inglese medievale 43 - Medieval English Theatre 43
L'elemento ludico del dramma nel Medioevo - o il dramma con soggetti precoci - è qui in primo piano.Medieval...
Teatro inglese medievale 43 - Medieval English Theatre 43
Teatro inglese medievale 44 - Medieval English Theatre 44
Le più recenti ricerche sulla drammaturgia e sulla rappresentazione del Medioevo e del periodo...
Teatro inglese medievale 44 - Medieval English Theatre 44

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)