Teatro inglese medievale 42: Dramma religioso e comunità

Teatro inglese medievale 42: Dramma religioso e comunità (Elisabeth Dutton)

Titolo originale:

Medieval English Theatre 42: Religious Drama and Community

Contenuto del libro:

Medieval English Theatre è la principale rivista di studi sul teatro antico. Il suo nome smentisce la sua vasta gamma di interessi: pubblica articoli sul teatro e sulla rappresentazione teatrale in tutte le isole britanniche fino all'apertura dei teatri londinesi e alla soppressione dei cicli misterici civici, e include anche contributi sulla drammaturgia europea e latina, insieme ad analisi di sopravvivenze moderne o equivalenti, e di produzioni di ricerca di opere medievali.

Lo spettacolo teatrale è centrale per i gruppi e le comunità discussi in questo volume e per le loro espressioni di fede particolari e locali. Gli articoli presentati esplorano la drammaturgia di una varietà di comunità diverse, dagli ordini e case religiose, alle comunità laiche locali, medievali e post-medievali, fino ai fedeli contemporanei. I contributi esaminano le complesse relazioni tra spettacolo teatrale e fede, intendendo il teatro religioso come una modalità di culto e un metodo per esplorare le credenze, oltre che come un sito per lo studio delle connessioni e delle fratture sincrone e asincrone all'interno delle comunità. Tra i temi affrontati figurano i frammenti di copioni teatrali sopravvissuti dal monastero di Mont-St-Michel, le celebrazioni pasquali dell'Abbazia di Barking e il modo in cui la comunità cinquecentesca che possedeva la copia superstite delle opere di Towneley avrebbe potuto intenderle in relazione alla propria fede. Il volume è completato da un'esplorazione del teatro religioso tradizionale iraniano da una prospettiva etnografica, nel tentativo di scoprire e comprendere i suoi effetti molto particolari sulle comunità contemporanee che lo rappresentano e lo frequentano nel XXI secolo.

ELISABETH DUTTON è professoressa di inglese medievale a Friburgo; OLIVA ROBINSON è docente di inglese tardo medievale all'Università di Birmingham. Insieme gestiscono il progetto Medieval Convent Drama, con sede presso l'Università di Friburgo e finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, che ha dato impulso a questo numero speciale di Medieval English Theatre. Collaboratori: Aur lie Blanc, Eleanor Lucy Deacon, George Gandy, Camille Marshall, James Stokes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teatro inglese medievale 42: Dramma religioso e comunità - Medieval English Theatre 42: Religious...
Medieval English Theatre è la principale rivista...
Teatro inglese medievale 42: Dramma religioso e comunità - Medieval English Theatre 42: Religious Drama and Community
Giuliano di Norwich: Una rivelazione d'amore - Julian of Norwich: A Revelation of Love
Scritto in un'epoca di pestilenze e persecuzioni, La...
Giuliano di Norwich: Una rivelazione d'amore - Julian of Norwich: A Revelation of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)