Tavolette di maledizione e incantesimi del mondo antico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tavolette di maledizione e incantesimi del mondo antico (G. Gager John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito delle tavolette maledette e degli incantesimi di legatura, con un ricco catalogo e un'analisi preziosi per chi è interessato alle antiche pratiche magiche. Tuttavia, manca di un'edizione critica dei testi originali e soffre di verbosità.

Vantaggi:

Offre una ricerca dettagliata su un argomento specialistico, include un prezioso background sulla cultura e sulla società, fornisce una categorizzazione sistematica dei materiali ed è altamente raccomandato per gli studenti e gli accademici interessati all'argomento. L'inclusione di fotografie e riproduzioni migliora la comprensione.

Svantaggi:

Il libro è eccessivamente prolisso, il che rende difficile estrarre informazioni concise. Molte iscrizioni originali mancano, il che ostacola l'analisi personale. L'uso di note a piè di pagina spesso rivela contenuti più interessanti, indicando una mancanza di un'adeguata sistemazione e redazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Curse Tablets and Binding Spells from the Ancient World

Contenuto del libro:

Nell'antico mondo greco-romano era pratica comune maledire o vincolare un nemico o un rivale scrivendo un incantesimo su una tavoletta e dedicandola a un dio o a uno spirito.

Queste maledizioni o incantesimi vincolanti, comunemente chiamati defixiones, avevano lo scopo di portare altre persone sotto il potere e il controllo di chi le commissionava. Più di mille testi di questo tipo, scritti tra il V secolo a.C.

e il V secolo a.C., sono stati scoperti dal Nord Africa all'Inghilterra, dalla Siria alla Spagna. Estesi a ogni aspetto della vita antica - competizioni atletiche e teatrali, procedimenti giudiziari, relazioni amorose, rivalità commerciali e recupero di beni rubati - essi gettano luce su una nuova dimensione dello studio classico finora inaccessibile. Qui, per la prima volta, questi testi sono stati tradotti in inglese con una sostanziosa introduzione del traduttore che rivela il contesto culturale, sociale e storico dei testi.

Questo libro interesserà gli storici, i classicisti, gli studiosi di religione e coloro che sono interessati a questi testi. Studiosi di religione e coloro che si occupano di magia antica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195134827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tavolette di maledizione e incantesimi del mondo antico - Curse Tablets and Binding Spells from the...
Nell'antico mondo greco-romano era pratica comune...
Tavolette di maledizione e incantesimi del mondo antico - Curse Tablets and Binding Spells from the Ancient World
Reinventare Paul - Reinventing Paul
Per tutta l'era cristiana, Paolo è stato al centro di controversie, accusato di essere il padre dell'antisemitismo cristiano. In questo...
Reinventare Paul - Reinventing Paul
Mosè nel paganesimo greco-romano - Moses in Greco-Roman Paganism
L'immagine di Mosè è stata influenzata principalmente dagli scritti ebraici e...
Mosè nel paganesimo greco-romano - Moses in Greco-Roman Paganism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)