Tatuaggio russo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tatuaggio russo (Elena Gorokhova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Russian Tattoo di Elena Gorokhova è un libro di memorie che racconta il suo viaggio dalla Russia sovietica all'America, raccontando le sue esperienze e le sue sfide di immigrata. Il libro esplora i contrasti culturali, i rapporti familiari e la complessità emotiva dell'adattamento a una nuova vita. Attraverso l'umorismo e la narrazione toccante, Gorokhova condivide uno sguardo intimo sia sul suo passato che sulle sue lotte in un nuovo mondo.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente e ben scritto, caratterizzato da umorismo e profondità emotiva. Cattura efficacemente l'esperienza degli immigrati, mostrando il contrasto tra la vita in Unione Sovietica e quella in America. I lettori apprezzano le riflessioni oneste della Gorokhova sulla maternità, l'identità e l'adattamento culturale. Vengono inoltre apprezzate la padronanza dell'inglese e le sue intuizioni sulle relazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che alcune parti siano eccessivamente dettagliate o tirate per le lunghe, mettendo in dubbio la necessità di includere ogni evento della vita dell'autrice. Alcune recensioni affermano che l'attenzione per il fratello è sembrata eccessiva. Nel complesso, sebbene il libro venga celebrato, alcuni ritengono che avrebbe potuto essere più conciso.

(basato su 97 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Russian Tattoo

Contenuto del libro:

Finalista al Premio Internazionale di Scrittura William Saroyan. Dall'autrice del bestseller Una montagna di briciole, un ritratto "brillante e illuminante" ( BookPage ) di madri e figlie che spazia dalla Russia della Guerra Fredda al New Jersey dei giorni nostri per mostrare come i legami che ti trattengono possano anche insegnarti a ricominciare.

Elena Gorokhova si trasferisce negli Stati Uniti a vent'anni per raggiungere il marito americano e per staccarsi dalla madre, immagine speculare della madrepatria sovietica: prepotente, protettiva e difficile da lasciare. Prima della nascita della figlia di Elena, la madre viene ad aiutarla a prendersi cura della bambina e rimane per ventiquattro anni, ordinando a tutti di mangiare zuppa e indossare un cappello, proprio come faceva a Leningrado. Russian Tattoo è la storia di un equilibrio unico e di una lotta familiare: tre generazioni di donne forti con valori culturali molto diversi, che vivono tutte sotto lo stesso tetto e lottano per il controllo.

Mentre Elena si sforza di colmare il divario tra le culture del suo passato e del suo presente e di trovare il suo posto in un nuovo mondo, arriva ad amare la feroce resilienza della madre sovietica quando la riconosce nella figlia americana. "La Gorokhova scrive della sua vita con il dono di una scrittrice", afferma il New York Times, e il suo secondo libro di memorie è pieno di empatia, intuizione e umorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451689839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tatuaggio russo - Russian Tattoo
Finalista al Premio Internazionale di Scrittura William Saroyan. Dall'autrice del bestseller Una montagna di briciole, un ritratto "brillante...
Tatuaggio russo - Russian Tattoo
Una montagna di briciole: Un libro di memorie - A Mountain of Crumbs: A Memoir
Una montagna di briciole di Elena Gorokhova è la storia commovente di...
Una montagna di briciole: Un libro di memorie - A Mountain of Crumbs: A Memoir
Tatuaggio russo - Russian Tattoo
Quando Elena Gorokhova arriva in America, l'unico legame con il suo passato russo è una valigia piena di venti chili di quella che era la sua...
Tatuaggio russo - Russian Tattoo
Un treno per Mosca - A Train to Moscow
Nella Russia del secondo dopoguerra, una ragazza deve riconciliare un passato tragico con la sua speranza per il futuro in questo...
Un treno per Mosca - A Train to Moscow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)