Tapisserie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tapisserie (Charles Peguy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Les Tapisseries” di Charles Péguy è apprezzato per la ricchezza di immagini e la musicalità, che riflettono il profondo fervore religioso e il legame con il cuore della cultura francese. Il libro mette in mostra lo stile poetico unico di Péguy, in particolare l'uso della ripetizione e delle forme tradizionali, che alcuni lettori trovano sublime. Tuttavia, alcuni lettori segnalano problemi con la consegna del libro piuttosto che con il contenuto stesso.

Vantaggi:

Poesia di ottima fattura che mette in luce lo stile e i temi teologici di Péguy. Ricca di immagini e riferimenti culturali, con una forte qualità musicale. Buona introduzione all'opera di Péguy, che presenta personaggi storici noti come Sainte Geneviève e Sainte Jeanne d'Arc.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessiva la ripetizione della prosodia. Sono stati segnalati problemi di consegna, con conseguenti tempi di attesa più lunghi per l'arrivo del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tapisseries

Contenuto del libro:

“(...) Così Péguy non aveva bisogno di andare a braccetto con gli artisti; la sua arte era dettata dalla preoccupazione di essere vera, giusta, adeguata all'oggetto e pura, anche quando non si compiaceva dell'avversario e lo rimproverava come riteneva meritasse questo spirito maligno. Quando Péguy difendeva le sue posizioni, lo faceva come si combatte, non come si gioca, non concedendo nulla a chi non aveva il suo stesso obiettivo.

Non aveva bisogno di essere un artista, era una persona viva. La sua arte è il ritratto della sua vita. - E che dire della sua opera? - La sua opera non è altro che la testimonianza della sua vita, come lui “tutta intera”.

In una parola, è un edificio - oh, non una costruzione! - l'opera di un carpentiere, di uno scalpellino, di un intagliatore, del suo stesso capomastro. Quando lo incontrai e parlammo della sua Giovanna d'Arco, mi disse che si aspettava che ci volessero “ventiquattro volumi”.

- Ventiquattro...? - Vede, vorrei che fosse come una cattedrale”. A quel tempo - nel 1912 - aveva ancora Chartres davanti agli occhi”.

Stanislas Fumet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782070302147
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1968

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tapisserie - Tapisseries
“(...) Così Péguy non aveva bisogno di andare a braccetto con gli artisti; la sua arte era dettata dalla preoccupazione di essere vera, giusta, adeguata...
Tapisserie - Tapisseries
Il portale del mistero della speranza - The Portal of the Mystery of Hope
Il fascino universale di Charles Peguy (1873-1914) lo ha reso uno dei...
Il portale del mistero della speranza - The Portal of the Mystery of Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)