Punteggio:
L'ultimo capitolo della serie Tanner di Lawrence Block, con Evan Tanner, una spia insonne che è stata congelata criogenicamente per 25 anni e si risveglia in un mondo molto diverso. Il romanzo segue le sue avventure umoristiche mentre naviga in questa nuova realtà e viene inviato in missione in Birmania. I lettori apprezzano i personaggi coinvolgenti, l'umorismo stravagante e il ritorno nostalgico di Tanner, ma alcuni esprimono disappunto per la plausibilità e la mancanza di emozioni del libro.
Vantaggi:⬤ Personaggi e umorismo coinvolgenti
⬤ ritorno nostalgico di Evan Tanner
⬤ gestione intelligente della lunga assenza di Tanner
⬤ stile di scrittura scanzonato e divertente
⬤ avventura ben realizzata e divertente.
⬤ Elementi di trama poco plausibili
⬤ alcuni lettori ritengono che la storia manchi di suspense
⬤ alcuni recensori hanno ritenuto che il libro mancasse della vivacità e dell'eccitazione dei precedenti romanzi di Tanner
⬤ alcuni hanno trovato il ritmo lento e la trama tortuosa.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
Tanner on Ice
Vi presentiamo EVAN TANNER, il primo personaggio della serie creato da Lawrence Block, autore del bestseller A WALK AMONG THE TOMBSTONES... Da quando una scheggia di proiettile ha danneggiato il centro del sonno del suo cervello, Even Tanner è sveglio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Questo gli permette di avere più tempo della media degli studenti mediocri. Tempo per imparare le lingue del mondo (parla correntemente il basco, ma ha problemi con il cinese). Tempo per abbracciare le cause perse e i movimenti irredentisti del mondo (la Società della Terra Piatta, la Lega per la Restaurazione dell'Armenia Cilicia, la Società della Mano Sinistra).
Tempo per scrivere tesi di laurea per studenti con più soldi che conoscenze.
E, soprattutto, il tempo per sognare mentre è sveglio. Quando abbiamo lasciato Tanner - alla fine della sua settima avventura in Me Tanner, You Jane - era appena tornato da Modonoland.
Era il 1970 e ora lo ritroviamo nel 1998. Come è potuto accadere? In modo tanneresco, va detto. A causa della sua adesione a un movimento irredentista che vuole restituire alla Danimarca una provincia della Svezia meridionale, gli agenti del governo di Stoccolma attirano Tanner e lo drogano.
Ma, troppo scandinavi per ucciderlo del tutto, lo stivano in una cella frigorifera nel seminterrato di una casa di Union City, nel New Jersey. (Quando Tanner si risveglia e si scongela, è passato un quarto di secolo e non è invecchiato di un giorno. Il che crea interessanti complicazioni.
La sua pupilla, la principessa lituana Minna, ha solo pochi anni meno di lui. E un suo vecchio compagno di bevute e occasionale commediografo è ora il presidente di mezza Cecoslovacchia.
Tutto sommato, il mondo è cambiato in modo irriconoscibile. Così va in Birmania. Dove altro?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)