Tally-Ho: la leadership tattica della RAF nella battaglia d'Inghilterra, luglio 1940

Punteggio:   (3,3 su 5)

Tally-Ho: la leadership tattica della RAF nella battaglia d'Inghilterra, luglio 1940 (G. Eriksson Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tally-Ho” ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato l'attenzione alle prime fasi della Battaglia d'Inghilterra, mentre altri lo hanno criticato per la mancanza di profondità e originalità nell'analisi della leadership tattica. Molti hanno trovato il contenuto ripetitivo e il titolo fuorviante, in quanto suggerisce un'attenzione alla leadership tattica che non viene mantenuta. Nel complesso, i lettori hanno notato problemi con la qualità della grafica e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno apprezzato l'attenzione alle prime fasi della Battaglia d'Inghilterra e il tentativo di analizzare le tattiche della RAF, mentre altri hanno apprezzato le informazioni specifiche fornite su alcuni impegni della Luftwaffe e le intuizioni dell'autore su eventi specifici.

Svantaggi:

Molte recensioni hanno sottolineato che il libro è ripetitivo e non apporta nulla di nuovo all'argomento, rendendolo noioso. Il titolo è considerato fuorviante, con un esame insufficiente della leadership tattica. La qualità della grafica è stata criticata e lo stile di scrittura è stato descritto come asciutto e poco coinvolgente. Nel complesso, i lettori hanno ritenuto che il libro avesse un prezzo eccessivo rispetto al suo contenuto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tally-Ho: RAF Tactical Leadership in the Battle of Britain, July 1940

Contenuto del libro:

I capi squadriglia che hanno sorvolato l'Inghilterra meridionale in quel lungo autunno del 1940, e i loro comandanti di volo che hanno condotto le squadriglie in battaglia, sono stati trascurati nei libri di storia? Patrick Eriksson pensa di sì.

Le capacità tattiche dei leader delle piccole unità furono fondamentali per vincere la battaglia e le molte innovazioni e persino gli esperimenti che essi sperimentarono durante i combattimenti attivi meritano di essere esaminati.

I Fighter Area Attacks di prima della guerra, molto amati dal Ministero dell'Aeronautica e fondati sull'idea che i bombardieri tedeschi in arrivo sarebbero stati privi di scorta a causa della distanza dalle loro basi aeree tedesche, si rivelarono quasi del tutto inaffidabili; nessuno allora pensava che la Francia sarebbe caduta, consentendo ai caccia nemici di essere basati appena oltre la Manica. Dowding costruì il sistema difensivo e lo fece funzionare prima della guerra; inoltre impedì che troppi caccia andassero in Francia.

Durante la battaglia svolse il ruolo strategico, mantenendo il Comando caccia in attività e minimizzando le perdite; ciò era direttamente collegato alle piccole formazioni di caccia britannici, essenzialmente uno squadrone - ogni raid sarebbe stato quindi attaccato da un certo numero di squadriglie discrete - questo approccio riduceva le perdite e assicurava una sequenza di attacchi. I comandanti di Gruppo subordinati a Dowding, principalmente Keith Park dell'11° Gruppo, combattevano la battaglia tattica vera e propria, decidendo ogni giorno quante squadriglie sarebbero state assegnate a ogni raid.

I capi squadriglia dovevano conoscere il tipo di formazione dei bombardieri tedeschi per scegliere i metodi di attacco dei caccia; la disposizione dei caccia tedeschi di scorta; e come raggiungere il sottile equilibrio tra l'aggressività necessaria per spezzare le formazioni di bombardieri e consentire la distruzione successiva di macchine sbandate e in difficoltà, e la grande importanza di limitare le perdite ai propri piloti.

L'autore mostra come questo sia stato raggiunto - o non raggiunto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781398111622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allarme Sud e Sconfitta Finale: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi nel Mediterraneo 1941-44...
Alarmstart South completa la trilogia Alarmstart...
Allarme Sud e Sconfitta Finale: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi nel Mediterraneo 1941-44 e in Normandia, Norvegia e Germania 1944-45 - Alarmstart South and Final Defeat: The German Fighter Pilot's Experience in the Mediterranean Theatre 1941-44 and Normandy, Norway and Germany 1944-45
Alarmstart: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi nella Seconda guerra mondiale: Europa...
Questo libro ripercorre le esperienze dei piloti...
Alarmstart: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi nella Seconda guerra mondiale: Europa nord-occidentale - Dalla battaglia d'Inghilterra alla battaglia di Germania - Alarmstart: The German Fighter Pilot's Experience in the Second World War: Northwestern Europe - From the Battle of Britain to the Battle of Germany
Alarmstart East: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi sul fronte orientale 1941-1945 -...
Per chiunque sia interessato alla guerra aerea...
Alarmstart East: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi sul fronte orientale 1941-1945 - Alarmstart East: The German Fighter Pilot's Experience on the Eastern Front 1941-1945
Alarmstart East: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi sul fronte orientale 1941-1945 -...
Per chiunque sia interessato alla guerra aerea...
Alarmstart East: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi sul fronte orientale 1941-1945 - Alarmstart East: The German Fighter Pilot's Experience on the Eastern Front 1941-1945
Allarme Sud e sconfitta finale: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi nel Mediterraneo 1941-44...
Le reminiscenze personali dei veterani della...
Allarme Sud e sconfitta finale: L'esperienza dei piloti da caccia tedeschi nel Mediterraneo 1941-44 e in Normandia, Norvegia e Germania 1944-45 - Alarmstart South and Final Defeat: The German Fighter Pilot's Experience in the Mediterranean Theatre 1941-44 and Normandy, Norway and Germany 1944-45
Tally-Ho: la leadership tattica della RAF nella battaglia d'Inghilterra, luglio 1940 - Tally-Ho: RAF...
I capi squadriglia che hanno sorvolato...
Tally-Ho: la leadership tattica della RAF nella battaglia d'Inghilterra, luglio 1940 - Tally-Ho: RAF Tactical Leadership in the Battle of Britain, July 1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)