Talker's Town e la ragazza che nuotò per sempre

Talker's Town e la ragazza che nuotò per sempre (Marie Clements)

Titolo originale:

Talker's Town and the Girl Who Swam Forever

Contenuto del libro:

I due atti unici di Talker's Town e The Girl Who Swam Forever sono ambientati in una piccola città mulino del nord della B. C. negli anni '60. Essi ritraggono personaggi e azioni identici da prospettive culturali completamente diverse. Ritraggono personaggi e azioni identici da prospettive culturali e di genere completamente diverse. Per molti versi, le due opere separate sono storie di passaggio di età collegate tra loro, con la trasformazione come tema chiave.

L'azione centrale di entrambe le opere coinvolge una ragazza aborigena, Roberta Bob, che fugge da una scuola residenziale e si nasconde vicino al fiume. In Talker's Town di Nelson Gray, la storia è raccontata da un adolescente non indigeno il cui amico ha avuto una relazione con la ragazza e i cui tentativi di nascondere la relazione portano a conseguenze disastrose. In The Girl Who Swam Forever di Marie Clements, l'azione si svolge dal punto di vista della ragazza che, per rivendicare il suo passato e assicurarsi il futuro, deve sottoporsi a una trasformazione di forma e incontrare lo spirito ancestrale della nonna sotto forma di uno storione centenario.

Utilizzando un'unica ambientazione e lavorando con lo stesso insieme di personaggi, i drammaturghi hanno creato due mondi narrativi radicalmente diversi, uno aborigeno e uno non aborigeno. Pubblicate insieme, le opere formano un dittico affascinante che rivela le fratture tra la storia indigena e quella coloniale/settler e fornisce un veicolo per lo scambio culturale. Come punto di partenza per un dialogo transculturale, questa serie di opere sarà interessante per gli educatori, i registi teatrali e il lettore in generale interessato all'attuale discorso derivante dalla Commissione canadese per la verità e la riconciliazione, da Idle No More e dal movimento per i diritti degli indigeni in corso in tutto il Nord America. Lette come un insieme, queste due opere invitano anche a conversare sulla negoziazione dei confini creativi, in particolare per quanto riguarda le politiche ecocentriche e l'appropriazione culturale.

Talker's Town: cast di 5 uomini e 1 donna.

La ragazza che nuotava per sempre: cast di 2 donne e 2 uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772012019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visione bruciante - Burning Vision
L'acclamata opera di Marie Clements traccia un solco drammatico nella politica reazionaria dell'identità di razza, di genere e di classe,...
Visione bruciante - Burning Vision
Talker's Town e la ragazza che nuotò per sempre - Talker's Town and the Girl Who Swam...
I due atti unici di Talker's Town e The Girl Who Swam Forever...
Talker's Town e la ragazza che nuotò per sempre - Talker's Town and the Girl Who Swam Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)