Talismano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Talismano (Abdelwahab Meddeb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Talismano” offre un'esperienza profonda e coinvolgente che intreccia la letteratura modernista con elementi semi-autobiografici e ricchi riferimenti culturali di Tunisi. La complessità della narrazione richiede concentrazione, ma affascina con le sue evocative rappresentazioni della città natale dell'autore e affronta i temi della tirannia e della spiritualità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo unico, per le descrizioni evocative della cultura tunisina e per la padronanza del linguaggio. Intreccia temi personali e politici in modo divertente e stimolante. L'esperienza di lettura viene descritta come superlativa, coinvolgente e ricca di dettagli sensoriali.

Svantaggi:

A volte la narrazione può essere difficile da seguire e richiede una notevole concentrazione da parte del lettore. Alcuni potrebbero trovare impegnativi gli aspetti mistici e tortuosi della scrittura, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva per coloro che non hanno familiarità con lo stile dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

“Talismano” è un'esplorazione romanzesca della scrittura vista come un viaggio allucinante attraverso città mezze ricordate e mezze immaginate, in particolare la città di Tunisi, sia come è ora che come era un tempo.

Camminare e scrivere, viaggio e diario, si specchiano l'uno nell'altro per produrre un'opera calligrafica e magica: un palinsesto di varie lingue e culture, che mette in evidenza l'affascinante padronanza di Abdelwahab Meddeb sia della tradizione occidentale che di quella islamica. Il viaggio di Meddeb è prima di tutto un viaggio sensuale, quasi decadente, in cui il narratore si crogiola nella Tunisi dei suoi ricordi e intercala queste impressioni con le memorie di altre città in altri tempi, facendo rivivere le figure mitiche della leggenda arabo-islamica che sono svanite dalla memoria in un Nordafrica in rapida occidentalizzazione.

Sogno febbrile situato sul filo del rasoio tra culture in competizione, “Talismano” è una testimonianza del potere del linguaggio di evocare e sottomettere l'esperienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564786296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:265

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Talismano
“Talismano” è un'esplorazione romanzesca della scrittura vista come un viaggio allucinante attraverso città mezze ricordate e mezze immaginate, in particolare la città di...
Talismano
Il Tombeau di Ibn Arabi e le Traverse Bianche - Tombeau of Ibn Arabi and White Traverses
Abdelwahab Meddeb attraversa i confini in modo insolito...
Il Tombeau di Ibn Arabi e le Traverse Bianche - Tombeau of Ibn Arabi and White Traverses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)