Il Tombeau di Ibn Arabi e le Traverse Bianche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Tombeau di Ibn Arabi e le Traverse Bianche (Abdelwahab Meddeb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tombeau di Ibn Arabi” di Meddeb è un'esplorazione lirica che intreccia i pensieri del poeta sufi Ibn Arabi con quelli di Dante, concentrandosi sui temi dell'amore, della trasformazione e del divino. Invita i lettori a impegnarsi profondamente con la sua prosa poetica e richiede uno stile di lettura contemplativo.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura splendidamente lirica e da temi ricchi di amore e spiritualità. Incoraggia una riflessione profonda e risuona con i lettori che apprezzano una lettura lenta e deliberata. Il dialogo intertestuale con Ibn Arabi e Dante aggiunge profondità all'esplorazione delle esperienze mistiche.

Svantaggi:

Il testo potrebbe non piacere a chi cerca un piacere di lettura immediato, poiché richiede pazienza e un approccio attento. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile trarre un valore duraturo dal contenuto a causa della sua natura complessa e talvolta discordante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tombeau of Ibn Arabi and White Traverses

Contenuto del libro:

Abdelwahab Meddeb attraversa i confini in modo insolito e importante. Nato a Tunisi, è ora cittadino francese.

Nel suo lavoro accademico e letterario, si occupa delle radici e della storia dell'Islam e degli attraversamenti, come il suo, tra Islam ed Europa. È autore di un francese straordinariamente bello; questo è il primo libro che rappresenta questo aspetto lirico del suo lavoro in traduzione inglese. White Traverses è un libro di memorie poetiche sulla crescita in Tunisia e sui contrasti tra le influenze islamiche ed europee.

In esso, i colori intensi e il bianco accecante del Maghreb si intrecciano con le ricche tradizioni del discorso poetico francese. In Africa come in Europa, il bianco designa la purezza.

Tuttavia, i complessi flussi culturali mediterranei che confluiscono a Tunisi problematizzano questo mito. Meddeb cattura le loro rifrazioni bianche in vignette che ci insegnano la verità della coincidenza dei contrari, di come l'impuro si annidi nel puro. Tombeau of Ibn Arabi è una serie di poesie in prosa che traggono ispirazione dal grande poeta sufi dell'Andalusia medievale, Ibn Arabi, la cui fervente poesia d'amore scandalizzò e trasformò la cultura islamica, e da Dante, che da Ibn Arabi apprese una poesia dell'amore sensuale come iniziazione all'esperienza spirituale.

L'opera cerca di mostrare come un testo scritto al giorno d'oggi possa mantenere un legame con i grandi morti. Ibn Arabi e Dante sono due figure simboliche che confermano la duplice genealogia spirituale dell'autore: araba ed europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823231157
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:116

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Talismano
“Talismano” è un'esplorazione romanzesca della scrittura vista come un viaggio allucinante attraverso città mezze ricordate e mezze immaginate, in particolare la città di...
Talismano
Il Tombeau di Ibn Arabi e le Traverse Bianche - Tombeau of Ibn Arabi and White Traverses
Abdelwahab Meddeb attraversa i confini in modo insolito...
Il Tombeau di Ibn Arabi e le Traverse Bianche - Tombeau of Ibn Arabi and White Traverses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)