Taglio profondo: Scienza, potere e il canale interoceanico non costruito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Taglio profondo: Scienza, potere e il canale interoceanico non costruito (Christine Keiner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Deep Cut: Science, Power, and the Unbuilt Interoceanic Canal

Contenuto del libro:

Questo libro è disponibile in formato digitale grazie a una generosa sovvenzione della Andrew W. Mellon Foundation.

Il canale marittimo atlantico-pacifico centroamericano è generalmente considerato un fallimento spettacolare. Tuttavia, Deep Cut esamina il canale in un contesto alternativo, come un progetto infrastrutturale anticipato che ha catturato l'attenzione dal XIX alla fine del XX secolo. Tra i suoi sostenitori c'erano il naturalista Alexander von Humboldt, il fisico Edward Teller e i presidenti degli Stati Uniti John F. Kennedy, Lyndon Johnson e Jimmy Carter. La via d'acqua non fu realizzata, ma come proposta servì a importanti scopi politici e scientifici in diverse epoche, in particolare negli anni della guerra fredda e nel “decennio ambientale” degli anni Settanta.

La storica Christine Keiner mostra come i piani in evoluzione per il canale navale a livello del mare abbiano svolto diversi tipi di lavoro per diversi attori storici alla luce dei mutevoli valori scientifici, ambientali e diplomatici. Liquidarlo come un progetto fallito ci impedisce di considerare i processi politici, culturali ed epistemologici che hanno portato alla costruzione della via marittima come una soluzione diplomatica innovativa alle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Panama, un'eccitante opportunità di ricerca per i biologi evolutivi, un'autostrada per idrocarburi superiore per l'industria petrolifera o una seria minaccia ecologica per la biodiversità marina.

Invocando sogni e incubi del passato, come gli esplosivi nucleari pacifici, i serpenti marini invasivi e la crisi energetica degli anni Settanta, Deep Cut utilizza la proposta della via marittima centroamericana per esaminare i ruoli mutevoli della diplomazia ambientale e della valutazione dell'impatto ambientale sponsorizzata dagli Stati. Più in generale, Keiner amplifica una conversazione emergente sulle storie e le eredità ambientali, scientifiche e politiche dei megaprogetti non realizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820338958
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taglio profondo: Scienza, potere e il canale interoceanico non costruito - Deep Cut: Science, Power,...
Questo libro è disponibile in formato digitale...
Taglio profondo: Scienza, potere e il canale interoceanico non costruito - Deep Cut: Science, Power, and the Unbuilt Interoceanic Canal
La questione delle ostriche: Scienziati, pescatori e la baia di Chesapeake nel Maryland dal 1880 -...
In The Oyster Question, Christine Keiner applica...
La questione delle ostriche: Scienziati, pescatori e la baia di Chesapeake nel Maryland dal 1880 - The Oyster Question: Scientists, Watermen, and the Maryland Chesapeake Bay Since 1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)