La questione delle ostriche: Scienziati, pescatori e la baia di Chesapeake nel Maryland dal 1880

Punteggio:   (5,0 su 5)

La questione delle ostriche: Scienziati, pescatori e la baia di Chesapeake nel Maryland dal 1880 (Christine Keiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa del futuro dell'ostrica del Maryland, scritto in stile accademico, ed è considerato essenziale per gli operatori del settore. Include ampie note e riferimenti, fornendo preziose informazioni di base, anche se è un po' denso e avrebbe potuto includere più testimonianze di prima mano.

Vantaggi:

Informativo e ben scritto
ampi riferimenti
essenziale per gli stakeholder come i legislatori e gli acquacoltori
argomento puntuale.

Svantaggi:

Si legge come una tesi di dottorato, il che potrebbe risultare denso per alcuni
manca di discussioni con i pescatori
alcuni problemi di editing e correzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oyster Question: Scientists, Watermen, and the Maryland Chesapeake Bay Since 1880

Contenuto del libro:

In The Oyster Question, Christine Keiner applica prospettive di storia ambientale, agricola, politica e sociale per esaminare il declino dell'industria delle ostriche della Baia di Chesapeake, simbolo del Maryland.

Gli ostricoltori hanno mantenuto gli stili di vita tradizionali e alcuni continuano a utilizzare i metodi preindustriali, pescando le ostriche a mano da piccole imbarcazioni. Altri usano strumenti più intensivi, e quindi si ritiene comunemente che la mancanza di regolamentazione abbia permesso agli ostricoltori di sfruttare la baia fino alla rovina.

Ma Keiner offre una visione opposta, in cui funzionari statali, scienziati e ostricoltori hanno creato un bene comune regolamentato che ha sostenuto le comunità di marea per decenni. Solo negli anni Ottanta una serie di disastri naturali e non naturali ha indebolito la capacità di resistenza della baia al punto da mettere in pericolo la risorsa ostrica. Keiner esamina i conflitti che hanno contrapposto gli scienziati favorevoli alla privatizzazione agli acquaioli che hanno usato il loro potere all'interno dello Stato per tenere a bada le forze del cambiamento rurale. Il suo studio apre una nuova strada per quanto riguarda l'evoluzione della politica ambientale a livello statale piuttosto che federale.

The Oyster Question si conclude con l'appassionato dibattito in corso sull'introduzione di ostriche non autoctone nella Baia di Chesapeake e su come questa proposta possa influire sui pescatori in difficoltà e sulla loro identità di ultimi cacciatori-raccoglitori del mondo industrializzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820326986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Taglio profondo: Scienza, potere e il canale interoceanico non costruito - Deep Cut: Science, Power,...
Questo libro è disponibile in formato digitale...
Taglio profondo: Scienza, potere e il canale interoceanico non costruito - Deep Cut: Science, Power, and the Unbuilt Interoceanic Canal
La questione delle ostriche: Scienziati, pescatori e la baia di Chesapeake nel Maryland dal 1880 -...
In The Oyster Question, Christine Keiner applica...
La questione delle ostriche: Scienziati, pescatori e la baia di Chesapeake nel Maryland dal 1880 - The Oyster Question: Scientists, Watermen, and the Maryland Chesapeake Bay Since 1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)