Tagliare i media: Arte di appropriazione, collage interventista e legge sul copyright

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tagliare i media: Arte di appropriazione, collage interventista e legge sul copyright (Kembrew McLeod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cutting Across Media: Appropriation Art, Interventionist Collage, and Copyright Law

Contenuto del libro:

In questa raccolta di saggi, importanti accademici, critici e artisti storicizzano il collage e le tattiche di appropriazione che attraversano diversi media e generi.

I saggi affrontano le questioni dell'appropriazione nel mondo popolare e in quello dell'avanguardia, nei cartelloni pubblicitari alterati e nell'opera del famoso pittore Chris Ofili, nell'hip-hop e nelle composizioni di Bla Bartk e Zoltn Kodly, nonché nei mash-up audio, nelle trasmissioni di notizie remixate, negli scherzi, nelle jamming culture e in numerose altre forme culturali. Le pratiche di prestito prese in considerazione si scontrano spesso con i regimi di proprietà intellettuale e molti dei contributi affrontano gli effetti delle leggi sul copyright e sui marchi sulla creatività.

Tra gli autori figurano il romanziere e saggista Jonathan Lethem, il poeta e critico culturale Joshua Clover, il regista Craig Baldwin, lo storico dell'hip-hop Jeff Chang, il creatore di zine e artista di collage sonori Lloyd Dunn e Negativland, il famigerato collettivo che nel 1991 fu citato in giudizio per aver campionato gli U2 in un collage sonoro satirico. Cutting Across Media è sia un serio esame delle pratiche di collage e appropriazione sia una celebrazione delle loro possibilità di trasformazione politica e culturale. Collaboratori.

Craig Baldwin, David Banash, Marcus Boon, Jeff Chang, Joshua Clover, Lorraine Morales Cox, Lloyd Dunn, Philo T. Farnsworth, Pierre Joris, Douglas Kahn, Rudolf Kuenzli, Rob Latham, Jonathan Lethem, Carrie McLaren, Kembrew McLeod, Negativland, Davis Schneiderman, David Tetzlaff, Gbor Vlyi, Warner Special Products, Eva Hemmungs Wirtn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822348221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee parallele di Blondie - Blondie's Parallel Lines
Parallel Lines dei Blondie mescolava punk, disco e rock FM radiofonico con le influenze nostalgiche del pop...
Linee parallele di Blondie - Blondie's Parallel Lines
Il sottosuolo pop di Downtown: New York e i punk letterari, gli artisti rinnegati, i registi...
New York e i punk letterari, gli artisti rinnegati, i...
Il sottosuolo pop di Downtown: New York e i punk letterari, gli artisti rinnegati, i registi fai-da-te, i drammaturghi folli e il rock 'n' roll Glitter Que - The Downtown Pop Underground: New York City and the Literary Punks, Renegade Artists, DIY Filmmakers, Mad Playwrights, and Rock 'n' Roll Glitter Que
Tagliare i media: Arte di appropriazione, collage interventista e legge sul copyright - Cutting...
In questa raccolta di saggi, importanti...
Tagliare i media: Arte di appropriazione, collage interventista e legge sul copyright - Cutting Across Media: Appropriation Art, Interventionist Collage, and Copyright Law
Licenza creativa: Legge e cultura del campionamento digitale - Creative License: The Law and Culture...
Come ha fatto il collezionista di canzoni popolari...
Licenza creativa: Legge e cultura del campionamento digitale - Creative License: The Law and Culture of Digital Sampling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)