Licenza creativa: Legge e cultura del campionamento digitale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Licenza creativa: Legge e cultura del campionamento digitale (Kembrew McLeod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni sottolineano che il libro di Kembrew McLeod offre uno sguardo informativo e approfondito sulla storia e sull'impatto dell'hip hop, in particolare per quanto riguarda i diritti di campionamento e l'industria musicale. I lettori ne apprezzano l'analisi approfondita e lo stile di scrittura piacevole.

Vantaggi:

Il libro è in ottime condizioni e non presenta danni, offre un'approfondita rassegna storica della musica hip hop, fornisce preziose informazioni sui diritti di campionamento, combina realtà pratiche dell'industria con il significato culturale ed è piacevole da leggere.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creative License: The Law and Culture of Digital Sampling

Contenuto del libro:

Come ha fatto il collezionista di canzoni popolari dell'epoca della Depressione Alan Lomax a finire tra gli autori della canzone "Takeover" di Jay-Z? Perché Clyde Stubblefield, il batterista principale delle registrazioni di James Brown della fine degli anni Sessanta, come "Funky Drummer" e "Cold Sweat", non viene pagato per l'uso frequente da parte di altri musicisti dei ritmi da lui eseguiti in quelle canzoni? L'approccio dell'industria musicale al campionamento digitale - l'atto di incorporare frammenti di registrazioni esistenti in nuove registrazioni - contiene le risposte. Esplorando le complessità e le contraddizioni delle modalità di concessione delle licenze per i campionamenti, Kembrew McLeod e Peter DiCola hanno intervistato più di 100 musicisti, manager, avvocati, professionisti del settore, giornalisti e studiosi. Sulla base di queste interviste, Creative License inserisce il campionamento digitale in un contesto storico, culturale e legale. Descrive l'hip-hop durante il suo periodo d'oro, ricco di campionamenti, negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta, le cause legali che hanno dato forma alle leggi statunitensi sul diritto d'autore in materia di campionamenti e il labirintico processo di concessione delle licenze che i musicisti devono ora affrontare. Gli autori sostengono che l'attuale sistema di licenze per i campionamenti è inefficiente e limita la creatività. Ad esempio, stimando i costi di licenza attuali per Paul's Boutique (1989) dei Beastie Boys e Fear of a Black Planet (1990) dei Public Enemy, due album dell'epoca d'oro dell'hip-hop, gli autori dimostrano che nessuno dei due album potrebbe essere pubblicato oggi a livello commerciale.

Osservando che le stesse dinamiche che creano problemi ai remixer si riverberano ora in tutte le industrie culturali, gli autori concludono esaminando idee di riforma.

Tra gli intervistati figurano David Byrne, Cee Lo Green, George Clinton, De La Soul, DJ Premier, DJ Qbert, Eclectic Method, El-P, Girl Talk, Matmos, Mix Master Mike, Negativland, Public Enemy, RZA, Clyde Stubblefield, T. S. Monk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822348757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Linee parallele di Blondie - Blondie's Parallel Lines
Parallel Lines dei Blondie mescolava punk, disco e rock FM radiofonico con le influenze nostalgiche del pop...
Linee parallele di Blondie - Blondie's Parallel Lines
Il sottosuolo pop di Downtown: New York e i punk letterari, gli artisti rinnegati, i registi...
New York e i punk letterari, gli artisti rinnegati, i...
Il sottosuolo pop di Downtown: New York e i punk letterari, gli artisti rinnegati, i registi fai-da-te, i drammaturghi folli e il rock 'n' roll Glitter Que - The Downtown Pop Underground: New York City and the Literary Punks, Renegade Artists, DIY Filmmakers, Mad Playwrights, and Rock 'n' Roll Glitter Que
Tagliare i media: Arte di appropriazione, collage interventista e legge sul copyright - Cutting...
In questa raccolta di saggi, importanti...
Tagliare i media: Arte di appropriazione, collage interventista e legge sul copyright - Cutting Across Media: Appropriation Art, Interventionist Collage, and Copyright Law
Licenza creativa: Legge e cultura del campionamento digitale - Creative License: The Law and Culture...
Come ha fatto il collezionista di canzoni popolari...
Licenza creativa: Legge e cultura del campionamento digitale - Creative License: The Law and Culture of Digital Sampling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)