Tagli di carta: Una memoria

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tagli di carta: Una memoria (Stephen Bernard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia profondamente commovente e d'impatto che racconta le esperienze dell'autore di abusi sessuali subiti durante l'infanzia da parte di un sacerdote cattolico. È scritto con notevole onestà e chiarezza, esaminando gli effetti psicologici a lungo termine dell'abuso e mostrando al contempo la sopravvivenza e la resilienza intellettuale dell'autore. Sebbene la narrazione sia profondamente sconvolgente, è stata lodata per la sua qualità letteraria e per la capacità di evocare forti reazioni emotive da parte dei lettori.

Vantaggi:

L'eccezionale qualità della scrittura, l'onestà ossessiva nell'esplorazione di temi difficili, l'approfondimento significativo degli effetti psicologici dell'abuso, la narrazione avvincente che tiene impegnati i lettori e l'offerta di una prospettiva che risuona con chi ha vissuto esperienze simili.

Svantaggi:

L'argomento è estremamente pesante e inquietante, il che lo rende una lettura impegnativa per alcuni; un recensore ha notato che la copertina del libro è arrivata sporca, mentre un altro ha detto che potrebbe non fornire un approfondimento sull'impatto familiare rispetto a un altro titolo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paper Cuts: A Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie straordinariamente originale, Paper Cuts ci porta all'interno della mente di una giovane accademica di Oxford devastata da una grave malattia mentale. Ho una piccola linea di punti rossi sul dorso della mano sinistra, dove entra l'ago.

Ho fatto centinaia di iniezioni di ketamina, forse più di chiunque altro. L'ago entra e la verità viene fuori. A volte torno bambino.

A volte ho l'innocenza di un bambino, ma non sono innocente.

So troppe cose. Ho saputo troppo.

Con Paper Cuts, Stephen Bernard vive con coraggio il trauma dell'abuso infantile e della malattia mentale. Scrive per fuggire e confrontarsi, per accusare e spiegare. Ogni mattina, al risveglio, Stephen Bernard deve ricostruire il suo io: ogni sera scrive a se stesso una lettera da leggere il giorno dopo.

La narrazione frammentata e intensamente personale di Paper Cuts segue un singolo giorno della sua vita mentre naviga attraverso gli effetti della mania, dei farmaci e dei ricordi. Scritto magnificamente... Brillante” Henry Marsh ”Distinto e desolante...

La grazia che salva è l'occhio imperterrito dello scrittore per la bellezza del mondo” Hilary Mantel ‘Agghiacciante, avvincente, straordinario, meraviglioso’ Roddy Doyle ‘È un libro straordinario nella sua smaccata veridicità’ Hannah Jane Parkinson, Observer

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784707040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tagli di carta: Una memoria - Paper Cuts: A Memoir
Un libro di memorie straordinariamente originale, Paper Cuts ci porta all'interno della mente di una giovane accademica di...
Tagli di carta: Una memoria - Paper Cuts: A Memoir
Opere teatrali e poesie di Nicholas Rowe, Volume IV: Poesie e Pharsalia di Lucano (Libri I-III) -...
Nicholas Rowe è stato il primo poeta laureato...
Opere teatrali e poesie di Nicholas Rowe, Volume IV: Poesie e Pharsalia di Lucano (Libri I-III) - The Plays and Poems of Nicholas Rowe, Volume IV: Poems and Lucan's Pharsalia (Books I-III)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)