Taboo in Sign Languages
Gli argomenti tabù nelle comunità sorde comprendono quelli usuali nelle lingue parlate, ma anche quelli particolari delle esperienze dei sordi, sia nel modo in cui i sordi si relazionano con gli udenti sia nel modo in cui i sordi interagiscono con gli altri sordi. L'attenzione a questi argomenti può aiutare i linguisti a comprendere meglio le conseguenze delle scelte di metodo sul campo e portarli ad adottarne di migliori.
Le espressioni tabù nella Lingua dei Segni Americana sono innovative per quanto riguarda le strutture linguistiche con cui giocano. Questa creatività è evidente in tutta la grammatica nelle espressioni non tabù, ma sembra essere più evidente in quelle profane.
Per quanto riguarda la sintassi, invece, nelle espressioni tabù si riscontrano alcuni tipi di strutture che altrove sono del tutto assenti, mostrando possibilità grammaticali che sarebbero potute passare inosservate senza l'attenzione al tabù. Le espressioni tabù sono innovative anche nel modo in cui rispondono ai cambiamenti della cultura, dove gli elementi lessicali incoerenti con la sensibilità della comunità vengono "corretti".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)