Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno (G. Petrey Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tabernacoli d'argilla” di Taylor Petrey esamina l'evoluzione delle dottrine e delle politiche LDS in materia di genere e sessualità dalla Seconda guerra mondiale a oggi. Offre un'analisi approfondita e accessibile di questi temi, evidenziando le risposte della Chiesa ai cambiamenti culturali e scientifici e rivelando al contempo le tensioni insite negli insegnamenti della Chiesa su questi argomenti. Il libro è allo stesso tempo erudito e personale, il che lo rende significativo per la comprensione della moderna teologia mormone.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua meticolosa ricerca, la prosa chiara e la copertura completa di argomenti complessi legati alla razza, al genere e alla sessualità all'interno della Chiesa LDS. I recensori hanno apprezzato l'approccio intersezionale di Petrey e l'analisi di come le dottrine della Chiesa si sono evolute, rendendo i contenuti illuminanti e relazionabili per i lettori. Il libro è considerato una lettura essenziale per comprendere gli studi mormoni moderni e il contesto storico degli insegnamenti LDS.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per la sua parzialità, sostenendo che tende più all'attivismo che alla pura analisi storica. Il contenuto può essere emotivamente impegnativo e doloroso da leggere a causa dei suoi argomenti sensibili. Alcune critiche sottolineano che l'agenda dell'autore è troppo evidente, il che sminuisce l'obiettività storica del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tabernacles of Clay: Sexuality and Gender in Modern Mormonism

Contenuto del libro:

L'acuta storia di Taylor G. Petrey fa un passo avanti nella documentazione e nella teorizzazione degli insegnamenti dei Santi degli Ultimi Giorni (LDS) su genere, differenza sessuale e matrimonio.

Attingendo a una profonda ricerca d'archivio, Petrey colloca le dottrine LDS nella teoria di genere e nella storia religiosa americana dal secondo dopoguerra. La sua stimolante conclusione è che il mormonismo è in conflitto tra le ontologie dell'essenzialismo e della fluidità di genere, illustrando una tensione più ampia nella storia della sessualità nella modernità stessa. Come spiega Petrey, i leader LDS hanno abbracciato l'idea di identità fisse che rappresentano un ordine naturale e divino, ma i loro insegnamenti riconoscono anche che la differenza sessuale è persistentemente contingente e instabile.

Mentre i teorici queer hanno costruito un'etica e una politica basate sulla celebrazione di questa fluidità sessuale, i leader LDS la considerano una fonte di ansia e uno strumento per modellare un ordine sociale eterosessuale. Attraverso la predicazione e l'insegnamento pubblici, l'impiego di approcci psicologici per curare l'omosessualità e l'attivismo politico contro la parità di diritti per le donne e il matrimonio tra persone dello stesso sesso, i leader mormoni sperano di gestire la sessualità e la fede di coloro che si sono allontanati dall'eteronormatività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469656212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality...
L'acuta storia di Taylor G. Petrey fa un passo...
Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality and Gender in Modern Mormonism
Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality...
L'acuta storia di Taylor G. Petrey fa un passo...
Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality and Gender in Modern Mormonism
La Bibbia e la tradizione dei Santi degli Ultimi Giorni - The Bible and the Latter-Day Saint...
Esamina le relazioni personali, storiche e...
La Bibbia e la tradizione dei Santi degli Ultimi Giorni - The Bible and the Latter-Day Saint Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)