Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno (G. Petrey Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Taylor Petrey, “Tabernacoli d'argilla”, esplora l'evoluzione storica delle dottrine e delle politiche LDS relative all'identità di genere e sessuale, in particolare dal secondo dopoguerra a oggi. Fornisce un'analisi critica di come gli insegnamenti della Chiesa si siano adattati in risposta ai cambiamenti culturali, scientifici e psicologici, sottolineando la complessità dell'identità al di là dei binari fissi. L'opera è stata elogiata per la sua erudizione, ma anche criticata per i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Il libro offre uno studio meticoloso, una ricerca approfondita e una panoramica completa delle dinamiche dell'identità di genere e sessuale all'interno della Chiesa LDS. I lettori apprezzano la prosa chiara, l'accessibilità e la capacità dell'autore di bilanciare argomenti impegnativi come la razza, il genere e la sessualità. Il libro mette in evidenza la malleabilità dei concetti di genere e incoraggia una comprensione più profonda della teologia LDS, a beneficio sia degli studiosi che dei lettori laici.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro per la sua mancanza di neutralità, sostenendo che promuove un programma attivista piuttosto che fornire un'analisi storica imparziale. Si afferma che le interpretazioni dell'autore possono sembrare propaganda, e alcuni lettori hanno la sensazione di conoscere in anticipo le conclusioni. Inoltre, sebbene il contenuto sia importante, alcuni lo trovano doloroso da leggere.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tabernacles of Clay: Sexuality and Gender in Modern Mormonism

Contenuto del libro:

L'acuta storia di Taylor G. Petrey fa un passo avanti nella documentazione e nella teorizzazione degli insegnamenti dei Santi degli Ultimi Giorni (LDS) su genere, differenza sessuale e matrimonio.

Attingendo a una profonda ricerca d'archivio, Petrey colloca le dottrine LDS nella teoria di genere e nella storia religiosa americana dal secondo dopoguerra. La sua stimolante conclusione è che il mormonismo è in conflitto tra le ontologie dell'essenzialismo e della fluidità di genere, illustrando una tensione più ampia nella storia della sessualità nella modernità stessa. Come spiega Petrey, i leader LDS hanno abbracciato l'idea di identità fisse che rappresentano un ordine naturale e divino, ma i loro insegnamenti riconoscono anche che la differenza sessuale è persistentemente contingente e instabile.

Mentre i teorici queer hanno costruito un'etica e una politica basate sulla celebrazione di questa fluidità sessuale, i leader LDS la considerano una fonte di ansia e uno strumento per modellare un ordine sociale eterosessuale. Attraverso la predicazione e l'insegnamento pubblici, l'impiego di approcci psicologici per curare l'omosessualità e l'attivismo politico contro la parità di diritti per le donne e il matrimonio tra persone dello stesso sesso, i leader mormoni sperano di gestire la sessualità e la fede di coloro che si sono allontanati dall'eteronormatività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469656229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality...
L'acuta storia di Taylor G. Petrey fa un passo...
Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality and Gender in Modern Mormonism
Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality...
L'acuta storia di Taylor G. Petrey fa un passo...
Tabernacoli d'argilla: sessualità e genere nel mormonismo moderno - Tabernacles of Clay: Sexuality and Gender in Modern Mormonism
La Bibbia e la tradizione dei Santi degli Ultimi Giorni - The Bible and the Latter-Day Saint...
Esamina le relazioni personali, storiche e...
La Bibbia e la tradizione dei Santi degli Ultimi Giorni - The Bible and the Latter-Day Saint Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)