Sydney Noir

Punteggio:   (4,0 su 5)

Sydney Noir (John Dale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Sydney Noir” è una raccolta memorabile di storie noir originali ambientate in vari quartieri di Sydney. I lettori apprezzano l'autenticità delle ambientazioni e la qualità della scrittura, con un mix di temi grintosi che esplorano il crimine, la corruzione e gli aspetti più oscuri della natura umana. La struttura dell'antologia, caratterizzata da una mappa e da un formato coerente, è un punto di forza, anche se alcuni suggeriscono miglioramenti come un glossario per lo slang australiano.

Vantaggi:

Storie uniche e memorabili, ritratto autentico dei quartieri di Sydney, narrazioni ben scritte e coinvolgenti, formato antologico coerente che include caratteristiche utili (mappa, introduzioni, ecc.), una deliziosa miscela di temi grintosi tipici del noir.

Svantaggi:

Alcune storie possono risultare più banali rispetto ad altre della serie Noir, e molti lettori hanno trovato difficile l'inclusione di alcuni termini e gerghi australiani senza un glossario.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

The Passenger di Kirsten Tranter è stato candidato all'Edgar Award for Best Short Story, assegnato dai Mystery Writers of America.

Sydney Noir è stato inserito nella rosa dei candidati al Premio Danger 2019 assegnato dal BAD: Sydney Crime Writers Festival.

In un momento in cui una parte significativa della narrativa poliziesca australiana si è trasferita nelle regioni e nell'interno colpito dalla siccità... è bello tornare alla sporcizia della città... Curato da John Dale, Sydney Noir raccoglie 14 racconti avvincenti di autori australiani affermati ed emergenti, ognuno dei quali offre uno sguardo sorprendente nel cuore oscuro di Sydney e dei suoi tentacolari sobborghi.

-- Sydney Morning Herald, recensione dell'edizione australiana.

Akashic offre un'altra impeccabile antologia con Sydney Noir, un'immersione profonda nelle strade malfamate, negli outlet artistici e nel demimonde afoso della più grande (e più vivace) città australiana.

-- CrimeReads

Incluso nella classifica dei libri polizieschi più attesi del 2019 di CrimeReads.

Questo fan di lunga data della serie ha tirato un sospiro di sollievo nello scoprire che non solo Sydney Noir è davvero molto bello, ma è anche uno dei migliori del canone Akashic da qualche tempo a questa parte... Come istantanea dell'Australia contemporanea, questa raccolta è in grado di offrire un'esperienza che la maggior parte della narrativa letteraria di medio livello non riesce a cogliere, anche se molta narrativa letteraria flirta con il genere noir senza impegnarsi appieno. Ecco una visione toccante ma tenera dell'Australia multiculturale della classe operaia, con tutti i suoi rischi e le sue ansie.

--Australian Book Review

La scrittura è fantastica su tutta la linea. È evocativo e coinvolgente... Se siete interessati al noir, al romanzo poliziesco o semplicemente alla scrittura eccellente, non potete sbagliare con questa raccolta.

--Coda dal lato del cane

Nel complesso ho apprezzato molto questa raccolta... Quest'anno mi è venuta voglia di leggere altri romanzi polizieschi australiani.

-- Biblioteca criminale di Col

Akashic Books continua la sua premiata serie di antologie noir originali, lanciata nel 2004 con Brooklyn Noir. Ogni libro comprende storie inedite, ognuna ambientata in un quartiere o in un luogo distinto della rispettiva città.

Kirsten Tranter, Mandy Sayer, John Dale, Eleanor Limprecht, Mark Dapin, Leigh Redhead, Julie Koh, Peter Polites, Robert Drewe, Tom Gilling, Gabrielle Lord, Philip McLaren, P. M. Newton e Peter Doyle.

Dall'introduzione di John Dale al libro:

A Sydney nulla dura, soprattutto la fortuna: vite stravolte, negozi venduti, strade scavate, alberi e case abbattute, premier scartati e intere comunità trasferite in nome di quel mantra economico: crescita e progresso. Proprio quando pensate che il traffico non possa peggiorare e che lo stridore dei 747 che scendono sopra il vostro tetto non possa essere più forte, arriva una tempesta elettrica selvaggia che colpisce gli edifici e scuote le linee elettriche e spazza via la spazzatura dalle strade e voi ve ne state in piedi, al riparo sotto il vostro brolly rotto nel centro di Sydney, ad ammirare questa grande e bellissima città.

Ciò che non cambia mai, però, è la frenesia della strada. Mio padre era un detective della squadra anticrimine subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e raccontava storie di retate agli allibratori SP di Paddington e Surry Hills, di cacatua che stazionavano nei vicoli di South Sydney e di arresti di furbetti. All'epoca, la polizia era attiva per i poveri e non si occupava dei ricchi. Il crimine e Sydney sono sempre stati inseparabili: una profonda vena di corruzione scorre sotto la superficie anche del sobborgo più rispettabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617755811
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sydney Noir
The Passenger di Kirsten Tranter è stato candidato all' Edgar Award for Best Short Story , assegnato dai Mystery Writers of America.Sydney Noir è stato inserito nella rosa dei...
Sydney Noir
Huckstepp: Una vita pericolosa - Huckstepp: A Dangerous Life
Vincitore del Ned Kelly Award per la saggistica Un vero classico del crimine, Huckstepp indaga sull'omicidio...
Huckstepp: Una vita pericolosa - Huckstepp: A Dangerous Life
Se George Orwell fosse vivo oggi...: Su Nineteen Eighty-Four e la spinta della satira orwelliana -...
I grandi scrittori si confrontano con i tempi che...
Se George Orwell fosse vivo oggi...: Su Nineteen Eighty-Four e la spinta della satira orwelliana - If George Orwell Were Alive Today...: On Nineteen Eighty-Four and the Thrust of Orwellian Satire
Il giro del mondo - Round the World
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Il giro del mondo - Round the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)