Sviluppo del bambino: Teorie e prospettive critiche

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sviluppo del bambino: Teorie e prospettive critiche (H. Shute Rosalyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Child Development: Theories and Critical Perspectives

Contenuto del libro:

Teorie e prospettive critiche fornisce una panoramica coinvolgente e perspicace delle teorie consolidate e recenti della psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza. Questa sintesi unica delle prospettive scientifiche tradizionali e del pensiero critico postmoderno fornirà ai lettori un'idea dello sviluppo storico delle diverse scuole di pensiero. Gli autori collocano inoltre le teorie dello sviluppo infantile in contesti filosofici e culturali, esplorano i legami tra di esse e considerano le implicazioni della teoria per la pratica alla luce delle ultime riflessioni e degli sviluppi della scienza attuativa e traslazionale.

I primi capitoli trattano le teorie più diffuse, come quelle di Piaget, Skinner, Freud, Maccoby e Vygotskij, mentre i capitoli successivi presentano interessanti teorici meno noti, come Sergei Rubinstein, e influenti teorici più recenti, come Esther Thelen. Il libro affronta anche le prospettive dell'arco della vita e la teoria dei sistemi, e descrive le più recenti riflessioni in aree che vanno dalla teoria evolutiva e dall'epigenetica, al femminismo, alla voce del bambino e alle teorie indigene.

La nuova edizione di Child Development è stata ampiamente rivista per includere i recenti progressi nel campo. Come per l'edizione precedente, il libro è stato scritto pensando allo studente e include una serie di utili caratteristiche pedagogiche, tra cui ulteriori letture, domande di discussione, attività e siti web di interesse.

Sviluppo del bambino: Theories and Critical Perspectives sarà una lettura essenziale per gli studenti dei corsi avanzati di psicologia dello sviluppo, educazione, lavoro sociale e politica sociale, e lo stile lucido lo renderà accessibile anche ai lettori con una formazione psicologica minima o nulla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848724525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo del bambino: Teorie e prospettive critiche - Child Development: Theories and Critical...
Teorie e prospettive critiche fornisce una...
Sviluppo del bambino: Teorie e prospettive critiche - Child Development: Theories and Critical Perspectives
Bullismo scolastico ed emarginazione: Armonizzare i paradigmi - School Bullying and Marginalisation:...
Prefazione.Note biografiche...
Bullismo scolastico ed emarginazione: Armonizzare i paradigmi - School Bullying and Marginalisation: Harmonising Paradigms
Salute mentale e benessere nelle scuole: La strada da percorrere - Mental Health and Wellbeing...
Mental Health and Wellbeing through Schools...
Salute mentale e benessere nelle scuole: La strada da percorrere - Mental Health and Wellbeing through Schools: The Way Forward

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)