Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Wake Up Dead Man: Hard Labor and Southern Blues
Ce la si fa all'inferno, dice Bruce Jackson, è lo spirito che anima le sessantacinque canzoni da lavoro raccolte in questo eloquente dispaccio di un'epoca brutale della vita carceraria nel profondo Sud.
Attraverso arrangiamenti delle canzoni e profili dei loro cantanti, Jackson mostra come brani come "Hammer Ring", "Ration Blues", "Yellow Gal" e "Jody's Got My Wife and Gone" siano simili a nessun'altra forma di musica popolare: hanno un'eredità africana, sono sminuiti nel loro potere e significato al di fuori del contesto carcerario e sono usati esclusivamente da detenuti neri. Le canzoni aiutavano i lavoratori a superare i rigori del taglio della canna, del disboscamento e della raccolta del cotone.
Forse la cosa più importante è che aiutavano a risolvere le speranze e i desideri degli uomini e consentivano loro un sottile sfogo per le rimostranze che non avrebbero mai potuto esprimere quando si trovavano faccia a faccia con i loro carcerieri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)