Supremazia cristiana: Fare i conti con le radici dell'antisemitismo e del razzismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Supremazia cristiana: Fare i conti con le radici dell'antisemitismo e del razzismo (Magda Teter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'analisi approfondita delle radici del razzismo e delle connessioni tra antisemitismo e razzismo anti-nero, mentre alcuni lo hanno criticato come parziale e frettoloso.

Vantaggi:

La storiografia comparativa ben studiata
consegna rapida
fornisce potenti intuizioni sul legame tra il razzismo verso i neri e gli ebrei
usa le prove invece dei sentimenti
offre una prospettiva storica approfondita sull'evoluzione del razzismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia parziale e composto in modo frettoloso, il che potrebbe comprometterne la credibilità per certi tipi di pubblico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian Supremacy: Reckoning with the Roots of Antisemitism and Racism

Contenuto del libro:

Una storia culturale e legale panoramica che rintraccia le radici dell'antisemitismo e del razzismo nella prima teologia cristiana

Fin dai primi tempi del cristianesimo, i teologi hanno espresso un'ansia pervasiva nei confronti degli ebrei come membri paritari della società e, con l'espansione europea nel primo periodo moderno, tale ansia si è estesa alle persone di colore. Questa preoccupante eredità ci perseguita ancora oggi. Christian Supremacy dimostra come i quadri teologici e legali creati dalla Chiesa secoli fa abbiano gettato i semi dell'antisemitismo e del razzismo anti-nero e rivela perché l'identità cristiana sia al centro dei violenti movimenti di supremazia bianca nel mondo.

In un'efficace narrazione storica che abbraccia quasi due millenni, Magda Teter descrive come la teologia cristiana della tarda antichità abbia gettato gli ebrei come "bambini nati per la schiavitù" e come la presunta inferiorità teologica degli ebrei sia stata iscritta nella legge, creando strutture tangibili che hanno rafforzato il senso di dominazione e superiorità cristiana. Con l'alba del colonialismo europeo, un marchio distinto di supremazia cristiana europea trovò espressione nella schiavitù e nello sfruttamento legalmente sanciti delle persone di colore, assumendo poi la forma di supremazia cristiana bianca nel Nuovo Mondo.

Attingendo a un'ampia gamma di prove primarie che spaziano dal campo teologico e giuridico a quello filosofico e artistico, Christian Supremacy è un profondo confronto con la storia che rintraccia le radici del moderno rifiuto dell'uguaglianza degli ebrei e dei neri in una duratura eredità cristiana di esclusione, intolleranza e persecuzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691242583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libello di sangue: Sulle tracce di un mito antisemita - Blood Libel: On the Trail of an Antisemitic...
Una storia storica del mito antisemita della...
Libello di sangue: Sulle tracce di un mito antisemita - Blood Libel: On the Trail of an Antisemitic Myth
Supremazia cristiana: Fare i conti con le radici dell'antisemitismo e del razzismo - Christian...
Una storia culturale e legale panoramica che...
Supremazia cristiana: Fare i conti con le radici dell'antisemitismo e del razzismo - Christian Supremacy: Reckoning with the Roots of Antisemitism and Racism
Ebrei ed eretici nella Polonia cattolica: Una Chiesa assediata nell'era post-riforma - Jews and...
Contrariamente all'opinione comune secondo cui la...
Ebrei ed eretici nella Polonia cattolica: Una Chiesa assediata nell'era post-riforma - Jews and Heretics in Catholic Poland: A Beleaguered Church in the Post-Reformation Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)