Libello di sangue: Sulle tracce di un mito antisemita

Punteggio:   (4,9 su 5)

Libello di sangue: Sulle tracce di un mito antisemita (Magda Teter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Blood Libel: On the Trail of an Antisemitic Myth

Contenuto del libro:

Una storia storica del mito antisemita della diffamazione del sangue: come si è radicato in Europa, si è diffuso con l'invenzione della stampa e persiste oggi.

L'accusa che gli ebrei uccidessero ritualmente i bambini cristiani emerse a metà del XII secolo, dopo la morte del dodicenne Guglielmo di Norwich, in Inghilterra, nel 1144. In seguito, gli europei continentali aggiunsero un tocco distruttivo: gli ebrei uccidevano i bambini cristiani per usarne il sangue. Mentre le accuse agli ebrei di avvelenare i pozzi e di profanare l'ostia della comunione sono diminuite nel corso degli anni, la diffamazione del sangue è sopravvissuta.

Inizialmente le storie di diffamazione del sangue erano confinate nelle cronache monastiche e nella tradizione locale. Ma lo sviluppo della stampa a metà del XV secolo ampliò il pubblico e cristallizzò il vocabolario, le immagini e i “fatti” della diffamazione del sangue, fornendo un modello duraturo di odio. I racconti di ebrei che uccidevano cristiani - in particolare Simone di Trento, un bambino il cui corpo fu trovato sotto una casa ebraica nel 1475 - furono ampiamente diffusi grazie alla nuova tecnologia. Seguendo le tracce cartacee attraverso l'Europa, dall'Inghilterra all'Italia alla Polonia, Magda Teter mostra come la diffamazione del sangue sia stata interiorizzata e come ebrei e cristiani abbiano affrontato le ripercussioni.

Lo schema stabilito all'inizio dell'Europa moderna si ripete ancora oggi. Nel 2014 la Anti-Defamation League si è appellata a Facebook affinché togliesse una pagina intitolata “Omicidio rituale ebraico”. L'anno successivo i suprematisti bianchi si sono riuniti in Inghilterra per onorare il piccolo Ugo di Lincoln come vittima sacrificale degli ebrei. Basato su fonti in otto Paesi e dieci lingue, Blood Libel cattura l'ombra lunga di un mito pernicioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674240933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libello di sangue: Sulle tracce di un mito antisemita - Blood Libel: On the Trail of an Antisemitic...
Una storia storica del mito antisemita della...
Libello di sangue: Sulle tracce di un mito antisemita - Blood Libel: On the Trail of an Antisemitic Myth
Supremazia cristiana: Fare i conti con le radici dell'antisemitismo e del razzismo - Christian...
Una storia culturale e legale panoramica che...
Supremazia cristiana: Fare i conti con le radici dell'antisemitismo e del razzismo - Christian Supremacy: Reckoning with the Roots of Antisemitism and Racism
Ebrei ed eretici nella Polonia cattolica: Una Chiesa assediata nell'era post-riforma - Jews and...
Contrariamente all'opinione comune secondo cui la...
Ebrei ed eretici nella Polonia cattolica: Una Chiesa assediata nell'era post-riforma - Jews and Heretics in Catholic Poland: A Beleaguered Church in the Post-Reformation Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)