Supplemento al Bollettino per la ricerca biblica: Scavo e interpretazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Supplemento al Bollettino per la ricerca biblica: Scavo e interpretazione (K. Hawkins Ralph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bulletin for Biblical Research Supplement: Excavation and Interpretation

Contenuto del libro:

In Gs 8,30-35, Israele costruisce un altare sul monte Ebal in adempimento del comando di Dt 27,1-8. Questa struttura aveva implicazioni sociali, politiche e religiose molto importanti per Israele, poiché era la prima struttura costruita dopo l'ingresso del popolo nella terra di Canaan. Questa struttura aveva implicazioni sociali, politiche e religiose molto importanti per Israele, poiché era la prima ad essere costruita dopo l'ingresso del popolo nella terra di Canaan. Una volta completato l'altare, vi si dovevano offrire sacrifici e si doveva procedere al rinnovo dell'alleanza (sul modello del rituale di Dt 31,9-13). Questo rinnovo dell'alleanza era necessario per integrare nell'alleanza il popolo che non aveva partecipato all'esperienza del Sinai. L'evento fu abbastanza significativo da stabilire la vicina Sichem come santuario della lega tribale e fu la prima cerimonia politica e religiosa che gli Israeliti intrapresero dopo il loro ingresso nella terra. In quanto ratifica dell'alleanza, potrebbe essere descritta come la loro ratifica come nazione. L'altare sul monte Ebal e la cerimonia che vi si svolgeva erano quindi, secondo le affermazioni della Bibbia ebraica, di suprema importanza nella vita dell'antico Israele.

Nel 1980, durante la ricognizione del territorio di Manasse, l'archeologo israeliano Adam Zertal scoprì un sito sul monte Ebal risalente al periodo del Ferro I, durante il quale gli israeliti iniziarono a sedentarizzarsi nella regione collinare centrale di Canaan. Il sito è stato scavato per otto stagioni, dal 1982 al 1989, sotto gli auspici dell'Università di Haifa e della Israel Exploration Society. Nel 1985, Zertal pubblicò un articolo in cui suggeriva che la struttura su Ebal potesse essere l'altare di Giosuè 8:30-35.

In The Iron Age I Structure on Mt. Ebal, Ralph Hawkins passa in rassegna gli scavi sul monte Ebal e i loro risultati, compresi gli scarabei, i sigilli e le ossa di animali ritrovati. Esamina l'architettura del sito in relazione alle torri di guardia mesopotamiche, agli altari e alle descrizioni degli altari nei materiali mishnaici, in Ezechiele e nei passi deuteronomici.

Questo affascinante libro esamina il sito del Monte Ebal utilizzando un metodo comparativo sia per i dati fisici che per quelli testuali. Il sito e i suoi manufatti vengono analizzati e poi confrontati con proposte alternative e tradizioni letterarie. Il sito viene collocato nel suo più ampio contesto regionale per determinare come potrebbe essere correlato al più ampio quadro insediativo dell'Età del Ferro I. Lo scopo principale è quello di esaminare i dati al fine di determinare la natura e la funzione del sito e la sua possibile relazione con Gs 8,30-35. Una lettura interessante per gli studenti e gli studiosi di biblistica e archeologia, che saranno in grado di immaginare meglio i siti degli eventi passati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781575062433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come Israele è diventato un popolo - How Israel Became a People
Come è diventato un popolo Israele? La storia biblica è accurata? In che senso, se c'è, la storia...
Come Israele è diventato un popolo - How Israel Became a People
Supplemento al Bollettino per la ricerca biblica: Scavo e interpretazione - Bulletin for Biblical...
In Gs 8,30-35, Israele costruisce un altare sul...
Supplemento al Bollettino per la ricerca biblica: Scavo e interpretazione - Bulletin for Biblical Research Supplement: Excavation and Interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)